6° Congresso CISL SCUOLA: oggi il via ai lavori!

Categorie: , , , , , | 29-05-2017

Prendono il via oggi 29 maggio a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, i lavori del 6° Congresso Nazionale della Cisl Scuola, la più grande organizzazione sindacale  per numero di iscritti, del settore istruzione e formazione. Saranno 265 i delegati tra cui 5 della provincia di Verona, in rappresentanza di 240.000 associati; numeri che fanno della Cisl Scuola una delle federazioni di categoria più consistenti all’interno della CISL.

Il Congresso sarà l’occasione per rilanciare  un’idea di Scuola come Comunità Professionale sostenuta dal protagonismo dei suoi operatori, valorizzando in modo particolare le sedi partecipative a partire dagli organi collegiali. Chiara sarà l’indicazione di CISL  SCUOLA  per correggere il tiro dopo le suggestioni manageriali e “meritocratiche” cui si è in buona parte ispirata la legge 107 del 2015, oggetto di critiche e richieste di modifica, che saranno ribadite nella relazione introduttiva della Segretaria Generale Maddalena Gissi e durante la durata dei lavori congressuali.

Tra gli esterni che con i loro interventi, come da programma, daranno un contributo ai lavori del congresso nel segno del motto congressuale “Fare comunità, generare valori” , offrendo ulteriori stimoli al dibattito che impegnerà i delegati fino a giovedì 1 giugno,  segnaliamo:

-Eraldo Affinati rilancerà il tema dell’accoglienza e dell’istruzione come strumento di riscatto sociale e affermazione di piena cittadinanza, principio che anima l’esperienza della sua scuola per stranieri Penny Wirton con l’esplicito richiamo alla grande lezione di don Lorenzo Milani,

– Luigino Bruni, economista che farà riferimento a una premialità sottratta alla logica individualistica,

– Luigina Mortari, dell’Università di VERONA  evidenzierà l’esigenza che la scuola promuova i saperi di cittadinanza e curi il tema delle virtù e del Bene Comune,

a cui si aggiungono un intervento odierno del Ministro Valeria Fedeli e l’intervento, di Annamaria Furlan, Segretaria Generale della CISL, previsto per mercoledì 31 maggio.

Sarà possibile seguire in diretta i lavori del Congresso  attraverso il sito CISL SCUOLA Nazionale a partire dalle 15 di oggi.

In allegato il programma dei lavori del 6 Congresso CISL SCUOLA.

PROGRAMMA 6° Congresso CISL Scuola