7 dicembre SCUOLA di CITTADINANZA : Ruolo sociale e nuove sfide della docenza nella comunità educante!

Categorie: , , , , , , , | 29-11-2018

Con crescente frequenza negli ultimi mesi la Scuola si è ritrovata tristemente protagonista della ribalta delle cronache, per gli episodi di violenza rivolta al personale docente e non solo, che oltre a metterne in discussione il valore della sua mission istituzionale ed educativa, suonano come pericoloso campanello d’allarme di un clima socio-culturale preoccupante che si va diffondendo nel Paese.

Un contesto social-media fatto di veloci e profondi cambiamenti spesso difficili da comprendere a pieno, dove il valore dei contenuti alla negativa spettacolarità degli episodi violenti, che stanno trasformando la natura delle critiche spesso ingiustificate di famiglie e opinione pubblica al sistema di Istruzione e Formazione in esplosione di mediocrità e negativo accanimento verso la Scuola e la sua azione di inclusione educativa.

Come CISL Scuola Verona e  del Veneto abbiamo deciso di partire da questo difficile e complesso contesto  non solo per denunciarne la gravità ma anche per sviluppare una riflessione condivisa che ha l’obiettivo ambizioso  di dare una prospettiva di crescita e riscatto professionale attraverso il necessario convinto riconoscimento del ruolo sociale della Scuola, quale valore imprescindibile per poter rispondere alle grandi sfide dei cambiamenti in atto.

Faremo insieme un primo passo in questa direzione promuovendo il prossimo 7 dicembre presso l’I.T.I.S. “G.Marconi” di Verona un convegno formativo  dal titolo “SCUOLA di CITTADINANZA”, avviando un percorso di  costruzione condivisa di quella “Comunità Educante” che come CISL SCUOLA abbiamo voluto fortemente inserire nel CCNL rinnovato, a cui  la scuola italiana storicamente tende e che si fonda sull’impegno quotidiano di Dirigenti scolastici, docenti e del personale ATA, ai quali va garantito l’adeguato riconoscimento sociale che meritano.

Nell’invitare il personale docente a partecipare numeroso evidenziamo che  il convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e pertanto sarà possibile fruire di apposito permesso con il successivo rilascio dell’attestato di partecipazione.

In allegato invito programma e scheda di partecipazione da inviare, entro il prossimo 4 dicembre all’ indirizzo mail cislscuola.reg.veneto@cisl.it  o al nostro indirizzo scuola.cislverona@gmail.com.

Invito al personale convegno formativo SCUOLA di CITTADINANZA 7_12_18

Convegno Scuola di Cittadinanza _ locandina e programma 07_12_2018