Dirigenti Scolastici: prorogati i termini di compilazione del portfolio

Categorie: , | 18-07-2018

Riportiamo in allegato la recente nota con cui il MIUR ha prorogato il termine di compilazione del portfolio da parte del personale Dirigente al prossimo 31 agosto.

La proroga, raggiunta anche a seguito delle incalzanti sollecitazioni della Cisl Scuola, consentirà di poter lavorare con minore affanno alla compilazione di quello che il MIUR definisce uno strumento di supporto al processo valutativo del personale dirigente e costituisce elemento positivo in considerazione dei gravosi impegni che i Dirigenti Scolastici devono affrontare pure in questa parte dell’anno.

In realtà , come evidenziato dalle Organizzazioni Sindacali il sistema di valutazione evidenzia numerosi problemi, ai quali sinora il Miur ha posto rimedio solo parzialmente, lasciando inalterato il  diffuso disagio vissuto dai Dirigenti rispetto alla procedura valutativa, anche se è stato registrato qualche segnale di cambiamento nell’atteggiamento del MIUR.

Riteniamo sia ora necessario sperimentare il sistema e procedere ad interventi mirati a renderlo più snello ed efficace in vista del rinnovo del CCNL dove il tema della valutazione dovrà tornare alle relazioni sindacali attraverso il confronto e la contrattazione, che potranno consentire di individuare soluzioni condivise e più efficaci.

Come CISL SCUOLA abbiamo ripetutamente sollecitato la ripresa urgente del tavolo negoziale, a cui l’Amministrazione Scolastica in modo colpevole e incredibile non ha dato alcun seguito dopo l’avvio delle trattative del 14 maggio scorso. A tal fine è stato chiesto un incontro al Capo di Gabinetto, affinché il MIUR intervenga presso l’ARAN per una sollecita e non più rinviabile ripresa delle trattative.

Nota Miur 12106_2018 Rinvio compilazione port-folio Dirigenti Scolastici