Giornata mondiale dell’Insegnante

Categorie: , , , , , , , | 04-10-2013

Domani 5 ottobre,  in tutto il mondo si terrà la Giornata Mondiale degli Insegnanti. Un’iniziativa  importante per  riportare l’attenzione sul ruolo che gli insegnanti giocano nell’accesso universale ad una educazione di qualità e sulle condizioni in cui essi vivono nel mondo.

Entro il 2015 l’obiettivo  è riuscire ad arrivare a garantire, in tutto il mondo, l’accesso alla scuola primaria di ogni bambino. Per riuscire a garantire ciò mancano all’appello 1.700.000 docenti, senza contare i 5.100.000 nuovi insegnanti necessari per sostituire quelli in uscita.

Per l’Italia i dati sono drammaticamente in controtendenza al raggiungimento del predetto obiettivo. Basti pensare infatti che nel nostro Paese, nell’ultimo quinquennio, il numero degli alunni è cresciuto dalla scuola primaria alle superiori di 90.990 unità. Tale crescita avrebbe dovuto comportare un conseguente aumento nel numero di docenti che invece nello stesso periodo sono diminuiti di 81.614 unità, generando classi sempre più numerose.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti è inoltre l’occasione per sollecitare i Governi che nel 2000 hanno sottoscritto gli Obiettivi dell’Education for All (EFA) ad attivarsi per il loro perseguimento. In tale quadro anche il  Governo italiano deve essere vigorosamente richiamato a fare la propria parte e ad investire adeguate risorse finalizzate al raggiungimento di un’educazione di qualità per tutti i bambini e le bambine e a sostenere le opportune misure strategiche quali la formazione degli insegnanti in tutto il mondo.

In allegato, comunicato stampa inerente l’iniziativa.