INCONTRO MINISTRO-SINDACATI: modesta, ma significativa apertura sui molti temi all’o.d.g.

Categorie: , , , , , | 06-10-2016

Organici, mobilità e contratto: sono questi i temi individuati come prioritari nell’incontro Sindacati/Amministrazione dello scorso 4 ottobre.
La Cisl Scuola non si attendeva certo soluzioni immediate per le numerose questioni ancora aperte, tuttavia l’atteggiamento è stato di disponibilità per un approfondimento in incontri successivi, dei quali si è indicato un calendario di massima, con interessanti aperture sulla richiesta di consolidamento in organico di diritto di un rilevante numero di posti dell’organico di fatto dei docenti (circa 25.000), sul’assunzione a tempo indeterminato di circa 8.000 unità di personale ATA, nonché sulla copertura dei posti vacanti di DSGA provvedendo all’emissione di un bando di concorso per lo specifico profilo. Si tratterebbe di un passo concreto in direzione di una maggiore stabilità e continuità delle risorse per le scuole.

Per quanto riguarda la mobilità, visti gli esiti travagliati di alcune operazioni di trasferimento e le ancora numerose situazioni non risolte in sede conciliativa, che oltre a penalizzare in molti casi ingiustamente diversi insegnanti hanno influito pesantemente sul regolare avvio dell’anno scolastico, l’Amministrazione ha avanzato la proposta di anticipare i tempi per la contrattazione sulla mobilità 2017/18. In tema di mobilità sarà prioritario affrontare anche la controversa questione della cosiddetta “chiamata diretta”, su cui resta per la Cisl Scuola l’esigenza di un complessivo ripensamento e di conseguenti modifiche da apportare a un meccanismo di incrocio fra domanda e offerta professionale inutilmente farraginoso, penalizzante per i docenti – che vedono venir meno il diritto alla certezza e stabilità della propria sede di lavoro – senza che tutto questo produca alcun significativo effetto di miglioramento alla qualità ed efficacia dell’offerta formativa. Ovviamente si tratta di un obiettivo che travalica l’ambito del confronto al MIUR, dovendo necessariamente contemplare l’ipotesi di modifiche legislative.

La questione “contratto”, anch’essa legata a fattori che investono le responsabilità del Governo nel suo complesso, primo fra tutti quello delle risorse economiche da destinare a una significativa rivalutazione del lavoro pubblico, vedrà la Cisl Scuola riproporre l’obiettivo di ricondurre alla disciplina negoziale tutte le questioni legate agli aspetti giuridici ed economici del rapporto di lavoro e su cui anche l’applicazione della legge 107 ha prodotto inaccettabili invasioni di campo. Anche l’Amministrazione è sembrata essere più consapevole dell’utilità di un confronto che favorendo l’individuazione di soluzioni condivise può produrre effetti positivi per una corretta gestione di problematiche complesse come quelle che investono l’organizzazione del lavoro nella scuola.

Molti e tutti di rilevante importanza quindi i temi del confronto, per un autunno che si prospetta, a partire dal 20 ottobre (data entro la quale dovrebbero concludersi i lavori di messa a punto del “ddl stabilità 2017”), intenso per quanto riguarda l’avvio di una serie di incontri che vedranno la Cisl Scuola impegnata ad ottenere maggiori garanzie e certezze per le lavoratrici e i lavoratori della scuola.