Informativa MIUR Organici ATA: 14.166 posti in meno

Categorie: , , , | 15-05-2011

Il  12 maggio si è svolto, presso il MIUR, l’incontro informativo sull’organico di diritto del personale ATA, a.s. 2011/12.

Il decreto ripropone sostanzialmente i criteri degli anni precedenti e conferma la riduzione – sull’organico di diritto, a.s. 2011/12 – di ulteriori 14.166 posti.

La CISL Scuola ha ribadito la netta  contrarietà alla politica dei tagli che determina un abbassamento della qualità del servizio e mette in serio pericolo il funzionamento della scuola pubblica ed ha auspicato una inversione di tendenza che veda la definizione di un organico funzionale alla scuola dell’autonomia, anche con la realizzazione di tutte le aree professionali.

La CISL Scuola, congiuntamente alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto che sia garantito  a tutte le istituzioni scolastiche l’organico derivante dall’applicazione delle tabelle e che solo sulla eventuale parte eccedente si attuino dei correttivi per situazioni particolarmente complesse.

E’ stata sottolineata, altresì, l’esigenza che le esternalizzazioni non interessino ulteriori scuole rispetto a quelle attualmente già coinvolte.