Iscrizioni alunni a.s.2015-2016:via web entro il 15 febbraio

Categorie: , , , | 24-12-2014

Con la circolare n. 51, recentemente pubblicata,  il MIUR ha fornito indicazioni circa le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico 2015/16. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2015.

Le domande possono essere presentate a partire dal 15 gennaio con apertura della fase di registrazione sul portale delle iscrizioni a partire dal 12 gennaio.

Rispetto alla circolare dello scorso anno si registrano poche novità che di seguito evidenziamo:

– é prevista la modalità di iscrizione on line anche per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli Istituti Professionali e dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

–  per quanto riguarda le “sezioni primavera”, il MIUR si riserva di fornire ulteriori indicazioni, in quanto con l’anno scolastico 2014/15 viene a scadere l’accordo in Conferenza Unificata.

–  il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è stato fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

Rimangono invece invariate le disposizioni riguardanti le iscrizioni degli alunni “anticipatari” sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria e le articolazioni orarie stabilite per tutti gli ordini di scuola dai dd.PP.RR. n. 89 del 2009 e 87, 88, 89 del 2010.  Non è inoltre intervenuta  alcuna modifica per quanto riguarda la scelta degli indirizzi e/o articolazioni alle classi terze negli Istituti Tecnici e Professionali. Il termine di scadenza anche per questa operazione è fissato al 15 febbraio.

In allegato, la circolare e una nota sull’avvio delle procedure di iscrizione, già inviata alle Istituzioni Scolastiche.