Modello B: termini di presentazione e problematiche emerse

Categorie: , , , | 29-09-2015

Il MIUR con propria nota Prot. 31060 recentemente emanata, che riportiamo in allegato, ha comunicato l’apertura delle funzioni Polis e fornito le indicazioniper la presentazione via web del modello B,ai fini della scelta delle sedi per l’inserimento nelle code (finestre) delle graduatorie di seconda fascia di istituto.

Il modello va presentato entro il 14 ottobre dal personale che tramite la la compilazione cartacea del modello A3 La nota riguarda gli aspiranti abbia dichioarato di aver acquisito l’abilitazione entro il 1° febbraio 2015 o entro il 1° agosto 2015.

Purtroppo pero’ la procedura avviata via web non tiene in adeguata considerazione i tempi a disposizione delle segreterie scolastiche, il cui organico per effetto della Legge di Stabilità risulta ancora una volta tagliato, hanno a disposizione per poter valutare le domande presentate.

In questi giorni pervengono pertanto ai nostri uffici segnalazioni in merito alle difficoltà riscontrate dagli aspiranti all’atto della compilazione del modello B e più precisamente:

1) Aspiranti che hanno presentato il modello A3, ma non risultano abilitati alla presentazione del modello B. Ciò si verifica se le scuole non hanno acquisito al sistema il modello A3 presentato dall’aspirante.

2) Aspiranti inseriti esclusivamente nelle graduatorie di istituto che risultano erroneamente inseriti nelle Gae. Questo problema invece deriva da un errore di sistema, in corso di correzione.

Per entrambe le problematiche come CISL SCUOLA, abbiamo già provveduto a contattare il gestore del sistema informativo, nell’intento di poter risolvere le difficoltà telematiche in tempi brevi e congrui con la presentazione del modello B.