Nuovo DPCM e tutti i “colori” della DAD!

Categorie: , , , | 04-11-2020

Riportiamo in allegato il nuovo DPCM  pubblicato in data odierna in Gazzetta Ufficiale.

Come precisato nella conferenza stampa della serata odierna dal Presidente del Consiglio, le misure progressivamente restrittive del contagio dipendono dalla classificazione  ad aree di rischio individuata mediante apposita ordinanza firmata in serata dal Ministro della Salute. Le nuove disposizioni avranno efficacia con uno slittamento ancora di 24 ore a partire e sostituiranno sino al prossimo 3 dicembre l’incremento della Didattica digitale già al 75% nella Scuola secondaria di secondo grado, individuato dal DPCM del 24 ottobre scorso.

Per quanto riguarda le scuole veronesi, essendo il Veneto stato individuato come zona gialla, valgono le disposizioni generali di cui all’art 1 lettera s) del DPCM per tutto il territorio nazionale che in sintesi prevedono:

-nelle secondarie di secondo grado il 100% delle attività si svolgerà tramite il ricorso alla didattica digitale integrata, con comunque  la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali.

-nelle scuole dell’infanzia, in quelle del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di I grado) e nei servizi educativi per l’infanzia le attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

-le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza e il loro rinnovo, previsto in questo periodo, avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni;

-rimangono sospesiviaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Il Dpcm inoltre sospende “lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private”. Fino al 3 dicembre prossimo, dunque, sono sospese le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado che saranno comunque ricalendarizzate.

Per maggiori dettagli di approfondimento sulle misure rinviamo al sito del Ministero dell’Istruzione.

DPCM 3 novembre 2020