ORGANICO DI DIRITTO personale docente a.s. 2016-17: emanata l’O.M.

Categorie: , , , | 02-05-2016

Il MIUR il 29 aprile 2016, ha trasmesso la nota n°1729 relativa alla dotazione organica del personale docente per il triennio 2016/19.

L’organico triennale dell’autonomia da quest’anno includerà anche i posti di potenziamento, introdotti dalla legge n. 107/2015.

I posti dell’organico potenziato potranno essere destinati a riassorbire situazioni di esubero per far sì che i soprannumerari restino nelle scuole di titolarità o potranno essere utilizzati, nella scuola secondaria, per completare singoli spezzoni abbinabili della stessa classe di concorso presente nella medesima scuola.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, le dotazioni organiche a livello nazionale saranno simili a quelle del 2015/16.

Quanto alla scuola primaria, l’organico complessivo delle classi a tempo normale sarà determinato sulla base dell’orario a 27 ore settimanali, mentre il modello del tempo scuola definito in 24 ore si potrà attivare solo se ci saranno richieste tali da costituire una classe. Tutto invariato riguardo alle 40 ore del tempo pieno. Sarà possibile costituire posti tramite spezzoni orario nell’ambito della stessa scuola.

Nella scuola secondaria di primo grado saranno confermati i due modelli orario: tempo scuola ordinario (30 ore) e tempo prolungato (36 ore elevabili a 40). Nell’ordinanza viene sottolineato di evitare di formare cattedre con sole ore di approfondimento nelle materie letterarie.

Nella scuola secondaria di II grado, in attesa della revisione dei piani di studio, gli organici dei diversi indirizzi presenti nella medesima istituzione scolastica resteranno distinti, eccetto la definizione delle attività di potenziamento.

Nei Licei musicali si potranno attivare classi prime in numero pari a quelle del corrente anno scolastico, mentre i licei sportivi non ne attiveranno di nuove, fermo restando la prosecuzione delle classi già avviate.

Per quanto riguarda i posti di sostegno, i posti in deroga non rientrano nell’organico di diritto, saranno quindi fornite ulteriori indicazioni.

MIUR.29.29-04-2016