PART – TIME: domande entro il 15 marzo!

Categorie: , , , , | 04-03-2019

In attesa che l’Uffici Scolastico Regionale e Provinciale provvedano alle consuete comunicazioni in materia, ricordiamo la presentazione delle domande per il Part-time dovrà essere effettuata entro il prossimo venerdì 15 marzo.

Entro il  suddetto termine la domanda di part time dovrà essere presentata, utilizzando i modelli che riportiamo in allegato,  per il tramite del Dirigente della scuola di servizio all’Ambito Territoriale competente.

Possono presentare domanda:

-docenti e personale educativo in ruolo, anche neo – assunti, di ogni ordine e grado;

-personale A.T.A. a tempo indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado, con esclusione dei Direttori dei Servizi generali ed amministrativi;

-personale che sarà collocato in quiescenza dal 1° settembre 2019 e che chiederà il mantenimento in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale (subordinato alla verifica delle condizioni di esubero, dopo le operazioni di mobilità).

Le tipologie di part time che possono essere richieste sono:

-orizzontale, con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi;

-verticale, con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana – per il solo personale a.t.a., inoltre, la tipologia verticale deve essere realizzata in misura tale da rispettare la media della durata del lavoro settimanale prevista per il tempo parziale nell’arco temporale preso in considerazione (settimana, mese o anno);

-misto con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due precedenti modalità.

Una volta ottenuto il part time, il contratto di variazione del rapporto di lavoro avrà decorrenza dal 1° settembre 2019 con durata minima di due anni, al termine dei quali qualora il personale volesse mantenere il part-time non sarà necessaria alcuna richiesta di proroga; in caso contrario laddove il personale voglia rientrare dal part- time al pieno utilizzo dovrà essere presentata apposita comunicazione scritta che adeguatamente motivata può essere presentata anche decorso il primo anno.

Per maggiori informazioni e supporto nella compilazione della domanda sarà possibile passare da una delle nostre sedi nei giorni e negli orari di consulenza.

Domanda_part-time personale docente e educativo

Domanda_part-time_personale ATA