PENSIONI: il Miur riapre i termini di presentazione delle dimissioni!

Categorie: , , , , , , , | 04-02-2019

Come già anticipato e come ben evidenziato anche nel corso delle assemblee sindacali che stiamo tenendo in questi giorni a livello provinciale, il MlUR ha recentemente provveduto a emanare apposita nota di riapertura dei termini per l’accesso alla pensione secondo le novità e le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e principalmente riguardanti:

QUOTA 100, conseguono il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un età anagrafica di almeno 62 anni e di un anzianità contributiva minima di 38 anni entro il 31 dicembre 2019;

PENSIONE ANTICIPATA, conseguono l’accesso alla pensione anticipata se risulta maturata un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini entro il 31 dicembre 2019;

OPZIONE DONNA, per le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2018 hanno maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età pari o superiore a 58 anni.

Per accedere alla pensione con le modalità sopra elencate il personale Docente, ATA e Dirigente Scolastico dovranno produrre, oltre alla domanda di pensione via web indirizzata all’INPS per il tramite di enti accreditati come il nostro Patronato INAS Cisl, anche apposita comunicazione delle proprie dimissioni accedendo all’area istanze on-line del sito MIUR a partire da oggi ed entro e non oltre il 28 febbraio 2019.

Tale modalità di presentazione delle dimissioni via web riguarderà anche il personale in servizio all’estero, al quale viene comunque concessa la possibilità di presentare domanda anche in modalità cartacea.

Sempre in forma cartacea, i lavoratori interessati potranno essere presentate le dimissioni per l’accesso alla pensione mediante APE SOCIALE, PENSIONE ANTICIPATA PER I LAVORI GRAVOSI E LAVORATORI PRECOCI, con decorrenza dal 1° settembre 2019 dopo aver ottenuto la certificazione del riconoscimento dei requisiti a parte dell’INPS.
Per ulteriori approfondimenti e informazioni, invitiamo i nostri iscritti a partecipare all’incontro informativo che abbiamo organizzato per il pomeriggio del 7 febbraio dalle ore 15,30, presso la sede CISL di VERONA e a passare dai i nostri uffici nei giorni e negli orari di consulenza.

Nota Miur_riapertura termini dimissioni