Protocollo nazionale per ESAMI in SICUREZZA: arriva in serata la sigla dell’accordo con il Ministero!

Categorie: , , , , , , , , , | 19-05-2020

Segnaliamo al personale scolastico che nella serata odierna si é arrivati tra Ministero e OO.SS. alla sigla del protocollo nazionale, che riportiamo in allegato, sulle misure di sicurezza e anti-contagio da Covid-19 per l’eventuale svolgimento in presenza degli Esami di Stato.

Il Protocollo unitamente al documento del Comitato tecnico Scientifico, individua con precisione le misure (distanziamento, utilizzo dispositivi di protezione, controllo di accessi e uscite,.. ) escludendo l’obbligatorietà della rilevazione della temperatura cordporea, che vedranno uno sviluppo applicativo a livello decentrato che sarà costantemente monitorato a vari livelli  e su cui sarà attivo un tavolo permanente nazionale e tavoli permanenti regionali ai quali prenderanno parte, oltre all’Amministrazione e ai sindacati, anche rappresentanti degli enti locali, dei Servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile operanti sul territorio.

Prevista inoltre l’attivazione del confronto tra Dirigente e RSU, in ciascun Istituto Scolastico nell’ambito relazioni sindacali per la definizione condivisa di adattamenti delle misure alle diverse situazioni logistico territoriali.

Un primo importante passo sul quale come CISL SCUOLA unitamente alle altre sigle ci siamo da tempo spesi e nelle ultime settimane abbiamo moltiplicato impegno e interventi per consentire al personale scolastico di contare su chiare direttrici di sostenibilità dell’impegno sopratutto nella prioritaria tutela della salute di docenti e alunni.

Protocollo nazionale per lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Stato

Documento Comitato tecnico Scientifico