Pubblicato bando nazionale graduatorie 24 mesi ATA

Categorie: , , , | 03-03-2017

Segnaliamo al personale ATA a tempo determinato che il Miur con la nota  prot. 8654  ha recentemente dato avvio alle operazioni di aggiornamento delle graduatorie permanenti dei 24 mesi per l’anno 2017/2018.

E’ ora quindi attesa per il successivo bando che verrà emanato nelle prossime settimane e che, come raccomandato dalla nota ministeriale, dovrebbe essere pubblicato entro il prossimo 20 marzo 2017  dall’Ufficio scolastico Regionale per il Veneto consentendo di fatto al personale Ata precario veronese di presentare domanda per aggiornare la propria posizione e/o inserirsi nelle graduatorie provinciali permanenti dei 24 mesi ATA.

Secondo le indicazioni ministeriali le domande vanno presentate con i consueti modelli nelle seguenti modalità:

modelli  B1, B2, F e H  dovranno essere inviati con modalità cartacea mediante raccomandata A/R ovvero consegnati a mano ovvero mediante PEC, all’Ambito Territoriale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;

allegato G per la scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche dovrà essere inviato esclusivamente  tramite le istanze on-line, secondo le indicazioni che  verranno fornite dal Miur con apposita successiva nota.

Ricordiamo inoltre che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S nonché le dichiarazioni riguardanti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992 devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente unitamente alla compilazione dell’apposito modello H, in quanto trattasi di situazioni che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

In caso di inserimento queste graduatorie ricordiamo che i requisiti di accesso, oltre al titolo previsto per ciascun profilo, sono 24 mesi complessivi (2 anni) di servizio effettivo nel profilo richiesto e la condizione di personale Ata precario, ossia attualmente in servizio nell’ambito scolastico e/o iscritto a pieno titolo nelle attuali graduatorie di istituto.

Pertanto coloro che non possiedano tali requisiti, ma il solo titolo di studio di accesso allo specifico profilo e siano interessati ad avvicinarsi al mondo della scuola come personale ATA supplente, dovranno attendere l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto previsto per i prossimi mesi. Cogliamo l’occasione in tale ottica e a sostegno del personale attualmente in servizio per evidenziare e ribadire l’impegno di Cisl Scuola Verona e del Veneto per arrivare alla rimozione definitiva dei vincoli della Legge di Stabilità 2015 che di fatto ad oggi impediscono la necessaria nomina del personale ATA supplente.

Nota MIUR. AOODGPER 8654 graduatorie 24 mesi ATA