Rinnovo CCNL: giungere presto a positiva conclusione !

Categorie: , , , | 01-02-2018

Continua incessante  il confronto tra ARAN e Organizzazioni Sindacali con l’obiettivo condiviso nell’ interesse dei lavoratori di chiudere positivamente, e quanto prima, la trattativa per il rinnovo del CCNL Scuola.

Le richieste sindacali rappresentate al tavolo negoziale sono chiare e riguardano materie importanti quali le risorse economiche e il recupero di spazi di confronto e contrattazione; materie sulle quali si è giunti ad ottenere le necessarie integrazioni rispetto a quanto preevisto nell’Atto di Indirizzo.

Concludere positivamente la trattativa significa pertanto fissare gli impegni della prima fase di un percorso, che deve proseguire in futuro con l’obiettivo di mantenere la piena tutela del ruolo e della dignità dei lavoratori della Scuola, considerato che il Contratto da firmare è già in scadenza al 31 dicembre 2018. Riportare alla contrattazione le materie sottratte dalla Legge (quali l’orario, il salario, la disciplina del rapporto del lavoro) rappresenta solo la premessa per riprendere il confronto interrotto da più di dieci anni.

Il rinnovo del CCNL quindi non basta e deve  necessariamente  essere accompagnato anche da una politica di investimenti in istruzione, formazione e ricerca, che riallinei il nostro Paese al resto d’Europa; ciò potrà avvenire concretamente ripristinando, all’indomani delle imminenti elezioni politiche del prossimo 4 marzo , la normale dialettica fra forze politiche e sociali a prescindere dall’esito del voto.

Riportiamo in allegato il comunicato unitario con cui si chiede di raggiungere in tempi brevi una positiva conclusione del confronto per il rinnovo del CCNL.

Comunicato_unitario rinnovo CCNL