Scrima: da una democrazia sbrigativa nasce una cattiva scuola

Categorie: , , , | 03-03-2015

Alla luce delle indiscrezioni che circolano e che potrebbero trovare conferma nelle decisioni del prossimo Consiglio dei Ministri, il governo più che riformare la scuola la metterà a soqquadro.

E’ quanto afferma il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, nel comunicato pubblicato ieri sul sito della cisl scuola nazionale; scorrendo le ipotesi che vengono formulate su organici, programmi di insegnamento, carriere del personale viene da chiedersi se gli estensori dei testi hanno consultato qualcuno, e chi, prima di scatenare la loro fantasia.

Sicuramente non hanno ascoltato il mondo della scuola e chi ci lavora, messo ancora una volta di fronte a progetti fatti sulla sua testa, caricato di oneri nuovi e costretto ad autotassarsi per consentire l’avvio di una pseudo meritocrazia a costo zero. A questo infatti conduce la tanto sbandierata previsione delle carriere “per competenza”: l’unico dato certo è che le retribuzioni del personale, già tra le più basse d’Europa, saranno ulteriormente taglieggiate.

Di tutto aveva bisogno la nostra scuola, meno che di finire vittima ancora una volta della superficialità e della presunzione di chi dovrebbe governarla.

Allegato: