SCUOLA INFANZIA: autorizzate nuove sezioni per a.s.2014-2015

Categorie: , , , | 19-07-2014

Segnaliamo che recentemente l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha provveduto all’autorizzazione di nuove sezioni di scuola dell’Infanzia nell’ambito dell’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto in risposta ai bisogni formativi provenienti dal territorio.

Per la provincia di Verona le nuove sezioni  autorizzate sono:

– n. 4 sezioni nell’ambito del Comune di VERONA attivate presso l’I.C. VERONA 10 B.go ROMA EST

– n. 1 sezione presso l’I.C. ZEVIO

– n. 1 sezione aggiuntiva nell’ambito del Comune di Roveredo di Guà attivata presso l’I.C. COLOGNA VENETA

Ricordiamo che i corrispondenti posti di docenza attivati sulle medesime sedi saranno disponibili nell’ambito della mobilità annuale per i movimenti di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

L’ aumento dei posti di Scuola Infanzia in organico pur rappresentando un dato positivo, evidenziano ancora una volta il peso della crisi economica congiunturale e la scarsa attenzione di alcuni enti all’istruzione  nella prima fase di crescita dei bambini. Infatti ben 5 sezioni sulle 6 complessivamente autorizzate nella nostra provincia non costituiscono ampliamento del servizio di scuola dell’infanzia sul territorio in modo adeguato alla crescita della popolazione scolastica e delle richieste, ma bensì il subentro dello Stato nella gestione di realtà messe in difficoltà da una crisi principalmente  economica  che in alcuni casi induce alla chiusura delle Scuole con la conseguente perdita del loro valore educativo e culturale.

In allegato la circolare regionale, con la quale vengono autorizzate le nuove sezioni di scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2014-2015.

Allegati: