Scuola Infanzia e accesso alle pensioni: riconosciuta gravosità del lavoro !

Categorie: , , | 13-09-2016

Nell’ambito delle modifiche al sistema previdenziale oggetto di confronto tra Governo e Sindacati, dopo il perdurare del grave e mancato  adeguamento sotto il profilo del potenziamento dell’organico, per la Scuola dell’Infanzia e la professionalità delle docenti sembra aprirsi una breccia di considerazione.

Infatti dopo oltre 10 anni di rivendicazioni che come CISL SCUOLA abbiamo sempre sostenuto, tra i lavori pesanti con un possibile accesso accelerato alla pensione verrebbe ricompreso quello delle docenti di scuola dell’Infanzia.

Sono tantissime le colleghe – afferma la segretaria generale Cisl Scuola Maddalena Gissi – che in diverse occasioni ci segnalano la difficoltà a reggere il carico di sezioni molto spesso sovraffollate, nelle quali il dispendio di energie psico fisiche a una certa età diventa quasi insopportabile, aumentando anche i fattori di rischio per l’incolumità propria e degli alunni affidati che, voglio sottolinearlo, sono bambini dai tre ai cinque anni. La CISL – conclude – continuerà a incalzare il governo perché questa opportunità di accesso anticipato alla pensione si traduca in norme chiare che escludano o contengano quanto più possibile i costi per il personale interessato”.
L’anticipo pensionistico infatti potrà essere richiesto a 63 anni. E’ un anticipo di tre anni e sette mesi, quindi potranno uscire dal lavoro nel 2017 coloro che sono nati fino al 1954, una volta compiuti 63 anni. Per chi ha un lavoro l’anticipo sarà pagato con rate di ammortamento sulla pensione, mentre per coloro che sono disoccupati e non hanno ammortizzatori sociali, l’anticipo sarà gratuito (purché l’importo della pensione non sia superiore ai 1200 euro netti).

In attesa dei provvedimenti evidenziamo come sarebbe un primo passo importante per arrivare ad un riconoscimento della gravosità del lavoro nella Scuola.