Siglata Intesa CCNI Mobilità: ulteriormente ridotti gli effetti della “buona Scuola”!

Categorie: , , , , | 29-12-2016

Dopo lungo e serrato confronto tra Miur e OO.SS.  é stata da poco siglata l’Intesa per Contratto Collettivo Nazionale sulla Mobilità.

Ora inizia il previsto iter, che auspichiamo breve, per la stesura definitiva delle disposizioni Contrattuali che consentiranno al personale di ruolo interessato di presentare nei primi mesi del 2017, mediante apposita istanza on line, domande di trasferimento provinciale o interprovinciale, passaggio di ruolo, cattedra e profilo.

Dal bilancio del confronto con il MIUR emergono importanti elementi di positività nella misura in cui sono stati ulteriormente ridotti gli effetti delle disposizioni della Legge 107/2015 “buona Scuola” che avevano complicato e non poco i trasferimenti soprattutto a carattere interprovinciale, ma che in parecchi casi avevano prodotto devastanti ricadute sulla sfera personale e famigliare dei docenti, compromettendo irreparabilmente anche i regolari tempi di avvio dell’attività didattica del corrente anno scolastico.

“È un’intesa importante e positiva quella che abbiamo appena firmato al MIUR sulla mobilità del personale scolastico, frutto della tenacia e anche della pazienza con cui si è lavorato per metterla a punto. Il cambio di passo, e di clima, determinato dall’accordo del 30 novembre comincia evidentemente a produrre qualche frutto. Ora si tratta di completare la trattativa con la stesura articolata del contratto, ma la linea è tracciata in modo chiaro e va nella direzione giusta: parità di trattamento per tutti i docenti, delimitazione precisa dei limiti territoriali entro cui potrà avvenire l’eventuale mobilità d’ufficio, ampio riconoscimento del diritto a trasferirsi direttamente su altra scuola oltre che su ambito, semplificazione delle procedure. Un ottimo lavoro, che i sindacati, ma anche l’Amministrazione, hanno condotto con intelligenza e responsabilità”. questo il primo commento di  Maddalena Gissi, Segretaria Generale della Cisl Scuola.

Come Cisl Scuola Verona forniremo nelle assemblee che terremo nel corso del mese di gennaio 2017 continui aggiornamenti e sulle migliorate procedure di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra garantendo al personale docente educativo e ATA il consueto supporto in sede di specifica consulenza.

In tale ottica riportiamo sin d’ora, in allegato, il testo e alcune semplici schede di lettura dei contenuti dell’accordo politico sottoscritto in data odierna.

Testo Intesa_mobilita_29_12_2016

schede lettura Intesa Mobilità 17-18