TFA su SOSTEGNO: pubblicato il decreto, prove preselettive 2 e 3 aprile!

Categorie: , , , , , , | 17-02-2020

Segnaliamo al personale interessato che ha  trovato recente pubblicazione il decreto 95/2020, che riportiamo in allegato, con cui il Ministero ha dato avvio alle procedure riguardanti l’attivazione dei TFA su sostegno.

Pur salutando positivamente il provvedimento che da avvio al percorso atteso da molti per il conseguimento della apposita specializzazione, non possiamo fare a meno di evidenziare l’insufficienza numerica dei posti messi a bando rispetto alla copertura dei posti vacanti e all’effettivo fabbisogno.

I posti infatti nell’ambito del TFA fra tutti gli ordini e gradi di Scuola sono infatti solo 19.585 su un centinaio di migliaia di posti disponibili oggetto di copertura da parte di supplenti. In Veneto sono complessivamente 925 di cui 425 posti destinati all’Università di Verona e 500 posti all’Università di Padova.
I percorsi di  TFA prevedono test preliminari si terranno secondo il calendario di seguito riportato:
2 aprile Scuola dell’Infanzia al mattino e Scuola primaria il pomeriggio;
3 aprile scuola Secondaria di I grado al mattino e Secondaria di II grado al pomeriggio.

I corsi invece si svilupperanno successivamente all’esito della prova preselettiva, per  concludersi entro il mese di maggio 2021.

Ricordiamo che per accedere e partecipare al TFA su SOSTEGNO occorre  ai sensi art.3, comma 1, lettera a) del D.M.92/2019 essere in possesso:

– per la Scuola INFANZIA e PRIMARIA della Laurea in scienze della formazione (o titolo analogo) o  del Diploma magistrale (conseguito entro l’a.s.2001/2002, o del Diploma sperimentale ad indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione (conseguito entro l’a.s.2001/2002) o del Diploma sperimentale ad indirizzo linguistico (conseguito entro l’a.s.2001/2002);

– per la Scuola SECONDARIA di Abilitazione su una specifica classe di concorso, o per i docenti laureati Laurea magistrale o a ciclo unico, diploma II livello AFAM, titolo equipollente o equiparato e 24 CFU nei settori antropo-socio-psicopedagogico e nelle metodologie didattiche,  per i docenti diplomati (ITP) Diploma di cui al DPR 19/2016 (fino al 2024/2025) con o anche senza possesso 24 CFU nei settori antropo-socio-psicopedagogico e nelle metodologie didattiche.

Decreto 95_2020 TFA SOSTEGNO

tabelle TFA SOSTEGNO 2020