Dirigenti …. si diventa! Corso di preparazione al Concorso

Categorie: , , , , , , | 27-08-2017

In vista  della sempre più prossima emanazione del bando di CONCORSO a Dirigente Scolastico, informiamo gli iscritti e i simpatizzanti che come CISL Scuola Verona e del Veneto promuoveremo, per il personale interessato, uno specifico corso di preparazione.

Un Concorso più che mai necessario, considerati i mancati investimenti del MIUR  in termini di risorse umane destinate alla Dirigenza, che oltre a risultare insufficienti alla copertura del fisiologico “turn over” stanno producendo il diffondersi contraddittorio e pericoloso delle “reggenze”.

Le difficoltà e la complessità legate al ruolo Dirigenziale aumentano, non riuscendo a garantire al personale in servizio le condizioni necessarie per poter gestire in modo ottimale le Istituzioni scolastiche, fortemente colpite negli anni da continue riforme  e tagli alle risorse e al personale.

Oggi e nel prossimo futuro il Dirigente Scolastico, anche alla luce degli interventi della Legge 107/2015  tesi a potenziarne il ruolo, deve condurre in modo unitario la scuola, rappresentarla legalmente, gestirne con responsabilità rispetto ai risultati le risorse finanziarie, umane e strumentali, valorizzarne il personale e organizzare le attività  in base a criteri di efficacia ed efficienza che assicurino la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto allo studio.

Compiti complessi che richiedono una preparazione attenta e fatta di competenze trasversali, che trova i propri presupposti nella formazione, sulla quale come CISL Scuola Verona da sempre crediamo per la crescita professionale del personale.

Il primo incontro aperto a tutti/e  gli/le interessati/e e nel corso del quale verranno illustrati i dettagli del piano formativo, gli elementi di novità del bando e tutti gli aspetti organizzativi, si terrà nel pomeriggio del prossimo 15 settembre dalle ore 16,30 presso la Sala Pastore della sede CISL di VERONA in Lungadige Galtarossa, 22; le adesioni all’incontro introduttivo si possono effettuare via mail all’indirizzo scuola.cislverona@gmail.com

Info e iscrizioni al Corso di preparazione al Concorso per futuri Dirigenti Scolastici, presso le nostre sedi territoriali; il Corso é riconosciuto dal MIUR quale formazione qualificata per i docenti.

allegati :

– Comunicato CISL SCUOLA Corso formazione futuri Dirigenti Scolastici

Scheda informativa e riferimenti Corso Formazione preparazione Concordo Dirigenti