MOBILITA’ 2016/17: ancora disguidi e slittamenti, ora tocca a infanzia e primaria

Categorie: , , , | 27-07-2016

Ancora disguidi, ancora slittamenti nella pubblicazione dei movimenti, questa volta è toccato ai docenti della scuola dell’infanzia/primaria e da domani si innesteranno anche le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria. In molti si chiedono se il sistema reggerà…e si sta col fiato sospeso perché sono in gioco fattori importanti nella vita personale che fanno la differenza e incidono sul futuro di intere famiglie.

Il MIUR nella mattinata odierna intanto ha pubblicato il seguente avviso:

“Gli esiti della mobilità interprovinciale della scuola dell’infanzia sono stati diffusi nella mattinata di oggi. I docenti hanno ricevuto questa mattina la mail con la risposta rispetto alla loro richiesta. Le domande erano oltre 5.000. Entro dopodomani saranno diffusi gli esiti della scuola primaria. In questo caso le domande sono state oltre 32.000. Il Ministero si scusa per il ritardo rispetto alle iniziali indicazioni per la pubblicazione. La mobilità di quest’anno è una mobilità straordinaria come previsto dalla legge. La fase in corso riguarda la mobilità interprovinciale per la quale sono pervenute quasi 100.000 domande. Che si aggiungono alle oltre 100.000 della fase provinciale già conclusa. Restano ferme le tempistiche relative all’individuazione per competenze dei docenti. A partire dal 29 luglio i dirigenti scolastici di infanzia e primaria potranno cominciare a pubblicare gli avvisi relativi alle loro scuole. E sempre dal 29 luglio e fino al 4 di agosto i docenti di infanzia e primaria potranno inserire sul portale Istanze on-line i loro C.V.”

Da questa mattina la Cisl Scuola unitamente alle altre sigle sindacali attende la consegna da parte del MIUR degli elenchi relativi alla mobilità del personale docente di scuola dell’infanzia, e non intende lasciare il ministero fino a quando gli elenchi completi non saranno  consegnati. I docenti interessati, che avrebbero dovuto ricevere una comunicazione personale via e-mail, si sono visti recapitare un messaggio senza alcuna indicazione della sede ottenuta. I movimenti della scuola primaria, nel frattempo, subiscono uno slittamento al 29 luglio, salvo ulteriori complicazioni.

Per la Cisl Scuola, la mancata pubblicazione nei tempi previsti dei trasferimenti e passaggi del personale docente di scuola primaria, insieme alle tantissime irregolarità che si stanno riscontrando in quelli della scuola dell’infanzia non possono essere minimizzati come mero intoppo tecnico. Quando è in gioco il destino delle persone ogni trascuratezza, ogni ritardo, ogni errore sono semplicemente inammissibili da parte di chi, ancora una volta, sta dando prova di una capacità di gestione dei problemi ben lontana dalle ambizioni che continuamente ostenta. La farraginosità di alcune modifiche introdotte dalle legge 107 in materia di gestione del personale, unite al pressappochismo con cui è stato ideato e gestito il piano straordinario di assunzioni, sono tali da mettere in ginocchio persino il sistema informatico che gestisce le operazioni e il pensiero corre inevitabilmente alle complicate operazioni di avvio dell’anno scolastico, ormai prossimo, con disfunzioni e intoppi del sistema che stanno diventando ormai sistematici.