Personale ATA: chiarimenti impiego contingentato e discutibile ricorso alle ferie

Categorie: , , , , | 11-03-2020

Dopo i ripetuti solleciti e rivendicazioni sindacali che come CISL SCUOLA abbiamo evidenziato circa il discutibile impiego del personale ATA durante l’attuale emergenza Covid-19 con esposizione del al contagio, in data odierna il Ministero ha emanato una apposita nota di chiarimenti sul contingentamento delle presenze  in servizio, peraltro già previsto dall’art. 19 del Decreto Legge 9/2020 del 2 marzo scorso.

Chiarimenti poco soddisfacenti e che coinvolgono solo marginalmente la contrattazione per la parte di riorganizzazione del lavoro, con una sola informazione alle RSU e alle organizzazioni sindacali, che ai sensi dell’art 5 del vigente CCNL può avvenire anche mediante la semplice trasmissione della documentazione in formato elettronico; ciò non esclude comuneque la possibilità nei 5 giorni successivi l’attivazione di appositi tavoli di confronto per ridefinire il numero minimo di unità presenti, le turnazioni e gli avvicendamenti in servizio del personale soprattutto con riguardo al profilo del Collaboratore Scolastico.

Per quanto riguarda infatti il personale Amministrativo e Tecnico é possibile altresì su disponibilità del personale attivare, attraverso il tavolo contrattuale, forme di lavoro agile a distanza.

Per quanto riguarda la possibilità di assentarsi dal servizio, il Ministero indica un ricorso alle ferie arretrate dell’anno precedente e in fase successiva di assenze giustificate dall’impossibilità di rendere la prestazione per comprovati motivi di forza maggiore con riferimento all’art 1256 del codice civile.

Indicazioni che fanno discutere in quanto sempre più spesso, soprattutto per il personale di segreteria, le ferie rimangono da fruire a causa di esigenze inderogabili legate alle scadenze e agli obblighi di servizio ordinari; come CISL SCUOLA Verona vigileremo affinché sul territorio vi sia un’applicazione equilibrata delle disposizioni, senza forzature sulle tutele contrattuali o con penalizzazioni del personale in servizio.

In allegato riportiamo oltre alla nota ministeriale alcune semplici schede di lettura applicativa CISL SCUOLA sulle forme di lavoro agile per il personale ATA.

allegati:

comunicato sindacale unitario limiti alla presenza ATA in servizio

Nota m_pi.23.10-03-2020

Organizzazione lavoro ATA

LAVORO_AGILE personale ATA