STABILIZZAZIONE del personale precario:riparte la vertenza!

Categorie: , , , , , | 16-05-2015

La CISL SCUOLA di VERONA da tempo segue con attenzione la difficile condizione del personale precario docente, educativo e ATA. In questi anni siamo intervenuti attivando decise politiche di stabilizzazione del lavoro che hanno portato alla concreta assunzione negli ultimi anni di oltre 200.000 precari e  contrastando  in sede giudiziaria l’eccessivo, reiterato, ed illegittimo ricorso da parte del M.I.U.R. ai contratti di lavoro a  tempo determinato.

I nostri primi ricorsi avviati, per il riconoscimento di un diritto che oggi l’Europa considera dovuto, risalgono infatti al 2011 , in tempi ampiamente antecedenti alla pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 26 novembre 2014.

In un contesto occupazionale oggi, radicalmente, peggiorato, il Governo promette un piano straordinario di assunzioni non sufficiente a stabilizzare tutti i precari in possesso di abilitazione che da anni prestano servizio su posti vacanti e disponibili.

Mentre il Governo tentenna indeciso sul da farsi e a chi attribuire il posto di lavoro di ruolo, come CISL SCUOLA VERONA riteniamo che per i precari le promesse non bastano più e il tempo delle attese é finito!

Per questo in funzione anche delle recenti pronunce  della Cassazione, Sezione Lavoro, che – allineandosi alla recente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea – accolgono la richiesta di trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro e il riconoscimento del danno (sentenze n. 27363/14  e n. 1260/15), abbiamo deciso di riaprire con forza la vertenzialità nei confronti del MIUR per :

1. convertire i contratti individuali di lavoro, da tempo determinato a tempo indeterminato
  2. vedere riconosciuti i servizi svolti, ai fini della progressione economica e di carriera (ossia gli scatti di anzianità, oramai riconosciuti anche dal Tribunale di Verona, sezione lavoro)
  3. ottenere il risarcimento del danno economico sinora patito dal personale precario DOCENTE e ATA

Al fine di poter illustrare le ragioni della nostra azione legale il giorno 28 maggio 2015 dalle 16,30 alle 18,30 un apposito incontro assembleare rivolto al personale precario docente educativo e  ata.   L’incontro che vedrà la presenza del nostro legale, avrà luogo presso la sede CISL di VERONA in Lungadige Galtarossa.

Allegato:

– comunicato incontro stabilizzazione 28 maggio 2015