Trasferimenti e passaggi: presentazione domande dal 28 marzo!

Categorie: , , , , , , | 23-03-2020

Segnaliamo al personale docente, educativo e ATA a tempo indeterminato che il  Ministero, ha pubblicato in data odierna l’annuale Ordinanza riguardante la Mobilità che riportiamo in allegato.

Pertanto le domande di trasferimento e/o passagio di ruolo, cattedra e profilo dovranno essere presentate partire da sabato prossimo 28 marzo e sino al 28 maggio 2020 secondo quanto di seguito riportato:

personale docente dal 28 marzo al 21 aprile 2020 via web tramite istanze on line

personale ATA dal 1 al 27 aprile 2020 via web tramite istanze on line

docenti Religione dal 13 aprile al 15 maggio 2020

personale educativo dal 4 al 28 maggio

Ancora una volta  sono rimaste disattese le  richieste avanzate  dalla CISL SCUOLA  unitamente alle altre sigle sindacali, che in considerazione  dell’emergenza sanitaria in atto auspicavano un rinvio delle operazioni di qualche settimana in attesa di una ripresa delle attività e sopratutto di una maggior normalizzazione del contesto. La scelta miope del Ministero é quella invece di non voler rallentare ulteriormente la Scuola già duramente messa alla prova dalle sempre più pressanti ed impegnative attività a distanza, di cui l’Amministrazione é preoccupata solo di ostentare l’attivazione, con poco rispetto del personale impegnato e coinvolto con strumenti inadeguati e talvolta improvvisati.

Una scelta quella del Ministero che di fatto complica in modo assai discutibile la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio, per una mobilità delle persone  che già concretamente nella realtà quotidiana registra movimenti inesistenti o ridotti allo stretto indispensabile. Abbiamo chiesto risposte intelligenti e se questa é la conseguenza non pare che il messaggio sia stato preso adeguatamente in considerazione.

Come CISL SCUOLA Verona forniremo specifica consulenza a supporto nella compilazione e presentazione delle domande con supporto a distanza via mail all’indirizzo  scuola.cislverona@gmail.com e solo con appuntamenti, anche di natura  telefonica.

Contrariamente al Ministero tanto attento alla distanza solo per la didattica, siamo impegnati nel sostenere il personale che ne abbia necessità avendo cura di non esporlo a inutili rischi per la salute e alle difficoltà di spostamento dovute ai controlli e questo fintanto che non rientreranno le misure di carattere eccezionale connesse alla prevenzione del contagio da Covid-19.

– Ordinanza mobilità 23_3_2020 docenti educativo ATA

– Ordinanza mobilità 2020 docenti religione cattolica