Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2018/19: siglata intesa MIUR-OO.SS.

Categorie: , , , | 29-06-2018

Ieri pomeriggio è stata siglata l’intesa tra il MIUR e le Organizzazioni Sindacali sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola. La conclusione delle operazioni è prevista per il 31 agosto in modo da poter consentire un ordinato avvio del nuovo anno scolastico.

Come evidenziato sul sito della CISL Scuola Nazionale, nell’accordo è stata posta una attenzione particolare ai diritti delle alunne e degli alunni con disabilità. Le assegnazioni sui posti di sostegno verranno assegnate prioritariamente, come di consueto, agli insegnanti specializzati; tuttavia, anche i docenti che stanno per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o i docenti che hanno prestato servizio per almeno un anno su posti di sostegno potranno presentare domanda di assegnazione.

I docenti che hanno figli con disabilità o che hanno meno di dodici anni avranno la priorità nelle assegnazioni provvisorie sul sostegno, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti.

Come Cisl Scuola Verona riteniamo nell’interesse del personale docente educativo e Ata sia auspicabile una apertura in tempi rapidi dei termini di presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria.