PERSONALE ATA: nuovi criteri e test per le posizioni economiche entro metà febbraio!
Segnaliamo al personale ATA a tempo indeterminato, che si é recentemente svolto un incontro informativo presso il Ministero, dove dopo le paradossali e discutibili difficoltà gestionali del mese scorso e il giusto annullamento delle procedure, sono stati presentati alle OO.SS. i nuovi criteri di abbinamento degli aspiranti alle posizioni economiche e le sedi dei test finali previsti.
Diversamente da prima infatti, anche a seguito delle rimostranze della CISL SCUOLA, tale abbinamento avverrà in base alla provincia di servizio e non più a quella di titolarità, correggendo quindi quanto fatto nel mese di dicembre dal Ministero e che avrebbe comportato in qualche caso, per i candidati, spostamenti molto lunghi, addirittura di centinaia di chilometri.
I criteri principali individuati sono due:
– utilizzo del minor numero possibile di aule
– agevolare quanto più possibile l’accessibilità delle sedi da parte dei candidati, tenendo in considerazione l’impossibilità per un aspirante di svolgere il test nella propria sede di servizio.
Di conseguenza i 47.328 candidati saranno distribuiti su 3.162 aule e la distanza che ciascun candidato dovrà percorrere per raggiungere la sede del test è stimabile mediamente in 8,7 Km. All’ Ufficio Scolastico Regionale é rimessa sin d’ora l’organizzazione dei test con gli opportuni correttivi, secondo le disposizioni ministeriali con una possibile realizzazione delle prove entro la metà di febbraio.
