Personale precario: RECUPERO FERIE NON GODUTE!

Categorie: , , , | 26-01-2026

Come già anticipato sulla nostra pagina Facebook territoriale riportiamo, in allegato, il comunicato della CISL SCUOLA VERONA, sulla possibile azione di recupero economico delle FERIE discutibilmente sottratte e NON GODUTE da parte del personale precario.

Evidenziamo sul tema infatti, che la Corte di Cassazione con proprie Ordinanze n. 1426812022 e n. 1671512A24, ha riconosciuto ai docenti supplenti fino al termine delle attività didattiche il diritto al pagamento delle ferie, non espressamente richieste durante i giorni di sospensione dell’attività didattica.

Hanno pertanto diritto anche all’indennità economica sostitutiva per le FERIE NON GODUTE e, secondo i principi giurisprudenziali individuati dalla Suprema Corte e consolidati, i docenti a tempo determinato, che non possono essere collocati in “ferie d’ufficio”, tranne  solo nel caso in cui il Dirigente Scolastico  abbia provveduto ad informare il personale  docente dell’esistenza di ferie non godute invitandolo a fruirle e avvertendolo in forma scritta della perdita delle medesime FERIE.

Per maggiori informazioni sulla questione aperta e sull’azione a rimedio nell’interesse a e a tutela del personale scolastico, prenota l’appuntamento di consulenza presso una delle nostre sedi direttamente dall’area dedicata del nostro sito.

Allegati:

COMUNICATO CISL SCUOLA VERONA – FERIE NON GODUTE

Print Friendly, PDF & Email