Vertenza per risarcimento danni da illegittima reiterazione di contratti a tempo determinato – insegnanti di religione cattolica
La segreteria CISL Scuola di Verona , in collaborazione col il proprio Studio Legale , sta organizzando un’ azione legale per rivendicare il diritto degli insegnanti di religione cattolica al risarcimento del danno per illegittima reiterazione dei contratti a tempo determinato .
Per far valere l’ illegittimità della reiterazione dei contratti a termine ed ottenere , quindi , il risarcimento del danno , è necessario procedere in giudizio con ricorso da presentare al Tribunale di Verona , sezione lavoro .
La giurisprudenza di merito e di legittimità ha ripetutamente affermato il diritto al risarcimento del danno per i docenti di religione cattolica ( IRC ) che hanno subito un’ abusiva reiterazione di contratti a tempo determinato , superando i 36 mesi di servizio su incarico annuale .
Il risarcimento del danno , previsto dall’ art. 12 del D.L. n. 131 / 2024 , varia da un minimo di 4 a un massimo di 24 mensilità dell’ ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto , a seconda della gravità della violazione e della durata complessiva del rapporto .
Con sentenza n. 30779/2025 la Corte di Cassazione , sezione lavoro , ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno per reiterazione di contratti a termine anche per i docenti IRC neo assunti in ruolo che abbiano in precedenza sottoscritto con il Ministero dell’ Istruzione e del merito contratti a tempo determinato per un periodo superiore a 36 mesi .
Per eventuali informazioni e / o chiarimenti è possibile contattarci via mail al seguente indirizzo : scuola.cislverona@gmail.com o fissare un appuntamento presso la sede CISL Scuola di Verona attraverso il seguente link : https://www.cislscuolavr.it/prenota-il-tuo-appuntamento-presso-la-sede-desiderata/
Allegati
– VERTENZA RISARCIMENTO DANNI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
