Organici ATA a.s. 2018-2019: nessun taglio, ma rimangono molte criticità

Categorie: , , , | 06-06-2018

Si è recente tenuto presso  il MIUR  l’incontro per l’informativa sull’organico ATA per l’a.s. 2018/19.

In apertura il Ministero ha evidenziato che per l’a.s. 2018/19  si registra una diminuzione di 21.562 alunni  a cui corrisponderebbe, in base ai discutibili criteri normativi di definizione degli organici Ata, ad  una riduzione a livello nazionale pari a  140 posti per il profilo di assistente amministrativo  e 385 collaboratori scolastici.

Alla luce delle modifiche introdotte dalla “buona scuola” che in funzione di una offerta formativa triennale impongono una durata triennale degli attuali organici ATA che avrà termine con il prossimo anno scolastico, su intervento e sollecitazione anche della CISL SCUOLA e delle altre Organizzazioni  Sindacali, il Ministero ha provveduto a rimodulare la consistenza degli organici proposti per l’a.s. 2018-2019 recuperando, in linea con i criteri utilizzati per l’anno 2017-2018, i posti che avrebbero dovuto essere tagliati. Purtroppo per  il profilo dei Dsga,  si conferma l’organico del 2017/18 in attesa però  del numero definitivo delle scuole dimensionate.

I posti dell’organico ATA che saranno attivati , rimanendo invariati nella consistenza numerica per il prossimo anno 2018-2019 sono :

-DSGA                                               7.993

-Assistenti Amministrativi           46.822

-Assistenti Tecnici                           16.175

-Collaboratori Scolastici                131.143

-Altri profili                                       1.322

Per un totale di   203.456 posti.

In attesa di conoscere nelle prossime settimane le effettive consistenze degli organici provinciali, pur registrando il dato confortante di nessuna riduzione dei posti, permangono forti le preoccupazioni e criticità che come CISL SCUOLA Verona abbiamo già pubblicamente manifestato in sede di informativa presso l’Ufficio Scolastico di VERONA , evidenziando come all’aumento del tempo scuola(tempi pieni, nuove sezioni e classi) dovesse necessariamente corrispondere un necessario aumento dell’organico ATA. Continueremo a vigilare affinché alle Scuole veronesi venga attribuito l’organico corrispondente e effettivamente necessario a garantire servizi amministrativi, tecnici e ausiliari adeguati e indispensabili per la qualità dell’offerta formativa.