Aggiornamento/inserimento graduatorie ATA

Categorie: , , , | 08-02-2017

Si è svolto al Miur un incontro tra amministrazione e OO.SS. per un primo confronto sull’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie dei 24 mesi e delle graduatorie di istituto di III fascia del personale ATA.

L’amministrazione ha proposto di valutare la possibilità di prevedere alcune integrazioni alla tabella titoli/servizi come l’inserimento della sezione relativa alle certificazioni informatiche nella tabella valutazione titoli per le graduatorie dei 24 mesi e l’inserimento della valutazione del servizio prestato nelle scuole dei paesi UE;

Ha inoltre anticipato che le domande per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie saranno presentate ancora in formato cartaceo, mentre rimarrà on line il modello per la scelta delle scuole.

Le OO.SS hanno tuttavia concordemente evidenziato che, qualora le tabelle di valutazione venissero modificate, questo potrebbe causare l’alterazione di posizioni in graduatoria consolidate. La Cisl Scuola ha inoltre chiesto di assicurare la pubblicazione delle graduatorie entro il 31/08 per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico evitando i contratti fino all’avente titolo, fonte di incertezza e instabilità per il personale supplente e per le scuole; ha anche sollecitato chiarimenti per quanto riguarda la valutazione degli attestati regionali che hanno acquisito nuove denominazioni ed ha inoltre richiesto che venga previsto, anche per le graduatorie di terza fascia di istituto, l’aggiornamento del punteggio senza dover ridichiarare tutti titoli al fine di evitare un inutile aggravio di lavoro in particolare per le segreterie scolastiche.