Anno di prova: emanata la CM con gli orientamenti operativi in seguito al DM 850

Categorie: , , | 10-11-2015

In seguito all’emanazione del DM 850 su anno di prova e formazione, le OO.SS. hanno avanzato alcune richieste di chiarimento in seguito alle quali è stata emanata la CM del 5 novembre 2015.

Sono state accolte le richieste relative a:
– Estensione della validità del servizio prestato in supplenza su sostegno anche nel caso di nomina in ruolo su posto comune e viceversa;
– Definizione corretta delle assenze/aspettative come previste nel CCNL;
– Definizione più puntuale della validità del servizio su classi di concorso affini.

Da segnalare la novità relativa all’accoglimento della richiesta da parte della Cisl Scuola che in caso di orario di servizio inferiore a cattedra o posto siano calcolati proporzionalmente i giorni di servizio validi rispetto ai 180 giorni di cui 120 di attività didattiche, consentendo così maggiori margini di raggiungimento dei giorni necessari per i neoassunti con contratto part time.
Il Direttore generale non ha invece dato accoglimento alla richiesta avanzata da tutte le OO.SS. di applicare la precedente normativa ai passaggi di ruolo per il 2015/2016 (disposti prima dell’entrata in vigore della legge 107), nemmeno la deroga per i passaggi disposti con la mobilità del 2015/2016. Su questo ultimo punto come CISL SCUOLA VERONA consideriamo miope l’atteggiamento del MIUR e ci riserviamo ilteriori approfoindimenti della questione.