Assunzioni fase C: precisazioni,rettifiche e l’assordante silenzio del MIUR

Categorie: , , , | 23-11-2015

Continuano a susseguirsi quotidianamente, se non di ora in ora le indicazioni e continue precisazioni dell’Amministrazione circa l’ormai imminente svolgimento delle operazioni di assunzione a tempo indeterminato di cui alla fase C del piano straordinario di assunzioni.

Un piano di cui come CISL SCUOLA VERONA avevamo denunciato sin da subito i limiti, per esclusione di molti precari abilitati, e la poca trasparenza delle operazioni legata soprattutto alle fasi di assunzione a carattere nazionale con procedura telematica.

Criticità e perplessità che aumentano alla luce delle continue indicazioni che a seguito di rettifica sono in continuo divenire e che non possono che aumentare il disorientamento e  alimentare legittimi sospetti  del personale interessato da proposta di assunzione in ruolo su posti dell’organico potenziato, visti i tempi contingenti di ripartizione dei posti, le indicazioni che in qualche caso rasentano la contraddizione e la poca trasparenza che connota le tali operazioni.

Il tutto in un quadro che vede il MIUR protagonista di un assordante silenzio, interrotto da rettifiche che si susseguono, lasciando  agli Uffici periferici dell’Amministrazione l’onere di fornire indicazioni.

A tal riguardo segnaliamo che ancora  in data odierna l’Ufficio Scolastico del Veneto,  a chiarimento di propria precedente direttiva, é intervenuto con propria nota che riportiamo in allegato.

Nel rimandare il personale docente interessato ad una attenta lettura evidenziamo quanto segue:

–  I docenti assunti in ruolo in fase C possono assumere effettivo servizio dal giorno successivo a quello dell’assegnazione della sede e comunque entro il 1° dicembre 2015.

– i suddetti docenti  titolari attualmente di supplenza annuale o al termine delle attività didattiche, hanno facoltà di presentarsi alla convocazione per la scelta della sede provvisoria e assumere effettivo servizio, a condizione che autocertifichino di non avere rapporti di supplenza in atto al momento dell’assunzione in servizio;

i medesimi docenti  che in alternativa scelgono di proseguire il servizio sulla supplenza annuale in atto, non dovranno presentarsi alla convocazione;

il personale già in servizio a tempo indeterminato nella scuola statale ha facoltà di presentarsi alla convocazione e può assumere servizio dal giorno successivo e comunque  entro il  1° dicembre 2015 o, in alternativa, chiedere il differimento dell’assunzione in servizio al 1° settembre 2016;

– I docenti con contratto a tempo indeterminato o fino al termine delle lezioni,  in servizio nelle scuole paritarie e  gli aspiranti  attualmente impiegati nel settore privato possono ottenere, a domanda, il differimento dell’assunzione in servizio al 1° settembre  2016.

Secondo quanto già anticipato, rimane confermato al momento il calendario delle operazioni a livello provinciale e l’elenco regionale degli aspiranti alla nomina convocati.

 

allegati:

 


 

Print Friendly, PDF & Email