ASSUNZIONI in ruolo DOCENTI: al via la fase zero!

Categorie: , , | 12-07-2015

Segnaliamo al personale docente precario abilitato che il MIUR, dopo aver chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze e ottenuto con DM 470  l’autorizzazione di spesa per 36.627 immissioni in ruolo della prima tranche di posti vacanti a copertura del turn-over del personale e del piano “Carrozza” sul sostegno , ha recentemente provveduto ad emanare le disposizioni e le istruzioni operative(allegato A),che riportiamo in allegato, circa le procedure che  gli Uffici Scolastici territoriali dovranno osservare  durante lo svolgimento delle prime assunzioni  a tempo indeterminato di cui alla altrimenti denominata “fase zero”.  Fase in cui le  relative assunzioni vengono comunque gestite con la normativa attualmente vigente (art. 399 del D.Lvo. 297/94: 50% da Concorso Ordinario, 50% dalle GAE, nella Regione o Provincia di riferimento, fino a copertura dei posti disponibili).
Il MIUR ha inoltre emanato le tabelle di ripartizione provinciale delle assunzioni,  presenti in allegato,  e che per Verona vede i seguenti contingenti:

SCUOLA INFANZIA 23 posti comuni    e 17 posti sostegno

SCUOLA PRIMARIA 63 posti comuni   e  122 posti sostegno

SCUOLA SECONDARIA 1°grado 121 cattedre disciplinari  e  149 cattedre sostegno

SCUOLA SECONDARIA 2°grado 131 cattedre disciplinari  e   56 cattedre sostegno

per un totale di complessive 641 assunzioni.

Agli uffici periferici il Ministero ha dato indicazione di concludere l’individuazione dei destinatari entro il 14 agosto mentre la sede provvisoria sarà conferita entro il 31 agosto , al termine delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale di ruolo.

A tal proposito secondo quanto anticipato alle Organizzazioni Sindacali in sede di informativa presso l’Ufficio Scolastico Regionale, le suddette operazioni di nomina in ruolo del solo personale docente potrebbero avvenire nella prima quindicina di giorni del mese di agosto e rispettivamente nella prima settimana di agosto per le nomine da concorso ordinario(periodo ipotizzato dal 5 al 7 agosto) e nella seconda settimana per le nomine provinciali da GAE (periodo ipotizzato dal 10 al 12 agosto).

Visti i ristretti tempi di preavviso degli aspiranti, che potrebbero configurare numerose assenze, e considerato il conseguente contenimento dei tempi per l’elaborazione dei movimenti di utilizzo e assegnazione provvisoria del personale titolare, che renderebbe più incerta l’individuazione dei posti disponibili su cui effettuare le nomine, riteniamo come CISL SCUOLA VERONA che le tempistiche territoriali vadano ripensate alla luce delle indicazioni ministeriali, che definiscono quale termine ultimo delle operazioni di nomina il 31 agosto 2015, al fine di poter garantire un sereno svolgimento di tutte le operazioni di nomina e di ridurre al minimo i possibili errori dai quali deriverebbero inevitabilmente azioni di contenzioso.

Pur registrando con positività riconoscimento della giusta stabilizzazione del personale docente, segnaliamo come i contingenti risultino di gran lunga numericamente ben al di sotto di quanto facilmente promesso nei mesi scorsi dal Governo, lasciando perplessità sull’agire prudenziale dell’Amministrazione che non vorremmo nascondesse la consueta incapacità politica dell’esecutivo di far seguire alle parole i fatti.

Le disposizioni ministeriali non comprendono le assunzioni del personale educativo sui 46 posti di specifico turn-over per il quale si è ancora in attesa di autorizzazione da parte del Mef.

Altro elemento fortemente negativo rimane la mancata inclusione nel piano di assunzioni del personale ATA,  a nostro avviso non meno precario e meritevole di considerazione nell’ambito dei stabilizzazione dei rapporti di lavoro.