Attività alternative all’I.R.C. : istruzioni operative per la realizzazione

Categorie: , , , , , , | 22-09-2011

Pubblichiamo in allegato, la recente circolare con cui l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto impartisce istruzioni rispetto alla copertura delle attività alternative, che per Legge vanno garantite ai non avvalentesi dell’ insegnamento della religione cattolica.

Della circolare che in parte riprende i contenuti della precedente comunicazione regionale in materia del 14 settembre 2010, oltre alla premessa in cui si ribadisce l’obbligo per le Istituzioni Scolastiche di organizzare le suddette attività alternative, va dovutamente sottolineato e apprezzato il chiarimento inerente le compresenze della scuola primaria e dell’infanzia che, come da sempre sostenuto dalle Organizzazioni Sindacali, non devono essere considerate quali ore a disposizione frutto di completamento orario, ma bensì come orario di docenza frontale e quindi non utilizzabili per l’organizzazione  delle attività alternative. Pertanto anche nell’ambito della scuola primaria e dell’infanzia si dovrà dare copertura alle attività alternative attraverso la nomina del supplente.

Ricordiamo inoltre, che è compito esclusivo del Collegio dei docenti definire i contenuti delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica e l’affidamento delle stesse.

Allegato: