Attività alternative IRC: indicazioni.

Categorie: , , , , , , , , | 27-09-2013

L’Ufficio Scolastico Regionale Veneto ha pubblicato la nota prot. n. 13727 del 23 settembre 2013 relativa alle indicazioni operative per la nomina dei docenti per lo svolgimento delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.

In particolare si sottolinea:

1) competenza Collegio dei docenti per la definizione dei contenuti delle attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica;

2) le ore di attività alternativa dovranno essere attribuire prioritariamente ai docenti a tempo indeterminato in servizio nella rispettiva scuola, con precedenza nei confronti degli eventuali docenti totalmente in esubero e successivamente nei confronti di quelli che hanno l’obbligo dicompletare l’orario di cattedra.

3) in subordine al punto 2) potranno essere attribuite ore eccedenti l’orario d’obbligo fino al limite massimo di 6 ore previa disponibilità del docente (le ore eccedenti potranno essere conferite anche al personale della scuola dell’infanzia e primaria);

4) in subordine al punto 3) i Dirigenti potranno stipulare contratti a tempo determinato con docenti già in servizio su spezzoni orario, con docenti inseriti nelle graduatorie di istituto.

Per quanto riguardo gli enti competenti al pagamento delle suddette ore si rinvia alla lettura della nota reperibile al seguente link: nota 13727.