Autorizzazioni nuove sezioni scuola dell’infanzia

Categorie: , , , , | 07-08-2012

In data odierna l’Ufficio Scolastico Regionale con proprio provvedimento, che riportiamo in allegato, ha autorizzato l’apertura in organico di fatto di nuove sezioni di scuola dell’infanzia statali in Veneto. Pur cogliendo la positività del provvedimento, che aumenta la presenza della scuola statale sul territorio con connesse maggiori garanzie di stabilità future per il servizio, contemporaneamente siamo costretti a registrarne le negative ricadute in termini occupazionali.

Infatti le autorizzazioni di nuove sezioni di scuola dell’infanzia riguardano per la gran parte processi di statalizzazione delle scuole paritarie, ossia di riassorbimento nel settore pubblico di posti di lavoro già esistenti, con una chiusura in sostanziale pareggio dei posti di lavoro complessivamente attivati. Evidente segno questo di una crisi occupazionale generalizzata e creescente che tocca da vicino anche il nostro settore.

Guardando nel dettaglio al dato della provincia di Verona, rileviamo come solamente una sia la sezione aperta per consistente aumento della popolazione scolastica, sulle tre complessivamente autorizzate. Ciò potrebbe pertanto non risolvere completamente le situazioni di alcune realtà del territorio, dove continueranno a persistere liste d’attesa.