Carta del Docente: subito il riconoscimento economico ai precari!

Categorie: , , | 16-07-2022

Nell’ambito della nostra attenzione nel sostenere il personale precario sulle questioni aperte, segnaliamo al personale docente a tempo determinato interessato che in questi giorni stiamo bombardando il Ministero dell’Istruzione, diffidando quest’ultimo a provvedere con immediatezza alla refusione dei 500€ della carta docenti per gli ultimi 5 anni di lavoro, non ancora prescritti, fino ad un recupero massimo di 2500€.

Come Cisl Scuola Verona infatti siamo convinti che in una condizione di forte perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni e  dell’aumento dei rincari dovuti alla esponenziale e smisurata crescita dell’inflazione, lo Stato dopo aver escluso il personale precario dell’accreditamento automatico dei 200€ “una tantum” non possa in modo inaccettabile  scaricare sul personale precario, che già fatica a ricevere con regolarità i pagamenti dovuti, anche il costo di una vertenzialità per il riconoscimento del diritto giuridico e soprattutto economico conclamato ad un elemento connesso alla professionalità  quale la carta docente.

Per questo come CISL Scuola Verona ci siamo attivati con un apposito atto di diffida volto all’esigibilità immediata di tale diritto, in quanto da Sindacato attento alla tutela del lavoro e della persona quale siamo riteniamo di dover non solo interrompere i termini di prescrizione ma costituirci in prima persona al plurale, quale soggetto facilitatore per l’estensione “erga omnes” le pronunce in materia del Consiglio di Stato con propria sentenza n.1842/2022 e l’ordinanza della Corte di Giustizia Europea VI sezione del 18 maggio scorso.

Se sei docente precario interessato a presentare la diffida contattaci subito e comunque entro il 10 agosto all’indirizzo scuola.cislverona@gmail.com per fissare un appuntamento, perché in questi giorni continueremo la nostra azione di pressione sul Ministero dell’Istruzione, che é chiamato a restituire a tutti i precari beneficiari il corrispettivo economico della carta docente.

CISL SCUOLA Verona sempre presente al TUO fianco, con l’attenzione che MERITI!