CCNI Mobilità: trattativa bloccata ed evidenti criticità!

Categorie: , , , , , | 14-12-2015

Nonostante  gli  incontri di confronto tra MIUR e OO.SS.   che hanno anche in parte riguardato la proposta di definizione degli ambiti territoriali, questione rispetto alla quale come CISL SCUOLA abbiamo espresso ferma contrarietà e sollevato forti perplessità, registriamo negativamente lo stallo nella trattativa per la definizione del Contratto Collettivo nazionale integrativo sulla mobilità che da sempre regola i movimenti di trasferimento e passaggio di ruolo/profilo del personale Docente e ATA, chiamato quest’anno a disciplinare i criteri del piano di Mobilità straordinaria previsto da quel che rimane della  “buona Scuola” del Governo.

Trattativa bloccata dunque per la resistenza del MIUR che si ostina a riaffermare la propria miope  posizione  sulla mobilità dei docenti di cui  avevamo già evidenziato la natura complessa e foriera di criticità giuridiche per il trattamento dei movimenti del personale.

Criticità i cui “nodi stanno venendo al pettine” come ben stigmatizzato dalle recenti dichiarazioni della neo Segretaria Generale della CISL SCUOLA, Maddalena Gissi, e che rischiano di pregiudicare anche i movimenti del personale della scuola dell’infanzia, educativo e ATA escluso dal piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato.