Concorso Dirigenti Scolastici: Miur fornisce primi dati sulle domande presentate

Categorie: , , , , , | 30-12-2017

Si recentemente chiusa la prima fase della procedura concorsuale per i futuri Dirigenti Scolastici, con la presentazione di ben 39.264 domande  di partecipazione di cui solo 35.044 effettivamente inoltrate.

Questi i numeri forniti dal Miur con proprio apposito comunicato, dal quale emergono anche altri dati interessanti tra cui:

-il 70% delle domande é stato presentato da personale femminile;

-l’età media dei potenziali candidati é di 49 anni.

Altro dato  evidente é che il numero delle domande presentate, 1804 solo in Veneto, sia oltre le 10 volte superiore ai posti disponibili; ciò significa il ricorso diffuso in ciascuna regione alla prova pre-selettiva le cui date come riportato anche nel comunicato si conosceranno a partire dal prossimo 27 febbraio unitamente alla batteria dei 4000 quesiti da cui saranno poi estratti le 100 domande che andranno a costituire la medesima prova.

Il comunicato Miur descrive poi in modo più dettagliato lo svolgimento delle successive prove concorsuali, riprendendo in parte quanto già anticipato con la pubblicazione dell’apposito Regolamento.

Il percorso concorsuale successivamente alla prova pre-selettiva di 100 quesiti in 100 minuti prevede:

-una  prova scritta che si compone di cinque domande a risposta aperta (sulla normativa del settore istruzione, sull’organizzazione del lavoro e gestione del personale, sulla programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, sugli ambienti di apprendimento, sul diritto civile e amministrativo, sulla contabilità di Stato e sui sistemi educativi europei)  a cui si aggiungono due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2 sull’organizzazione degli ambienti di apprendimento e sui sistemi educativi europei.)

-una prova orale a cui accederanno coloro che ottengono il punteggio minimo di 70 punti alla prova scritta, che prevede fra l’altro la risoluzione di un caso pratico e l’accertamento del livello delle conoscenze informatiche e di lingua straniera.

Solo all’avvenuto superamento della prova scritta e della prova orale si  é ammessi al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali, che si  articola in due mesi di lezione in aula e quattro di tirocinio a scuola, al termine dei quali si dovranno affrontare una nuova  valutazione scritta e un colloquio orale.

Come CISL SCUOLA Verona, considerato che il Concorso Dirigenti Scolatici risulta d’impianto avere tempi di svolgimento dilatati  e poco rispondenti all’immediata necessità di copertura della rete scolastica, auspichiamo per gli aspiranti che ciascuna prova si svolga senza ritardi e in modo corretto evitando che l’intera procedura possa finire ostaggio dei ricorsi.

comunicato MIUR domande Concorso DS

domande concorso DS presentate per ciascuna regione