D.M. n. 356/2014 MIUR: assunzioni in ruolo da Concorso 2012

Categorie: , , , , | 26-05-2014

E’ stato recentemente diffuso sul sito del MIUR il DM n. 356 a firma del Ministro Giannini, che autorizza lo scorrimento delle graduatorie del personale docente idoneo del concorso indetto con DDG n. 82 del 24 settembre 2012 per le nomine in ruolo,  anche dal prossimo a.s. 2014/15.

Nello specifico, il Decreto riporta quanto segue: “I candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso ordinario per il reclutamento di personale docente bandito con il decreto del Direttore generale per il personale scolastico 24 settembre 2012 n.82, ma non collocati in posizione utile tale da risultare vincitori, hanno titolo, a decorrere dall’anno scolastico 2014/15 ad essere destinatari di contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, in subordine ai vincitori”, fermo restando il vincolo della procedura di autorizzazione previsti per Legge. L’accesso al contingente delle immissioni in ruolo sarà secondo quanto normativamente previsto nella misura del 50%  dei posti previsti, mentre il restante 50% sarà destinato alle Graduatorie ad esaurimento.

Pur se positiva nei suoi effetti la disposizione ci pare tardiva rispetto a tutte le perplessità manifestate dalle OO.SS. all’atto dell’emanazione dell’ultimo Concorso Ordinario. Pare pertanto che il Ministero abbia scarsa considerazione delle difficoltà del personale a tempo determinato e anziché percorrere la strada di un reclutamento all’insegna dell’equità,  corregga il tiro secondo le necessità del consenso alla propria azione non curandosi di creare dissapori tra i precari.

Continuiamo a vigilare affinché dopo tali necessarie nuove disposizioni, il Ministro rispetti gli impegni presi e sappia consapevolmente rispondere, anche numericamente, alle legittime aspettative di stabilizzazione del personale precario, definendo adeguati contingenti provinciali di immissioni in ruolo.

 

Allegati:

 

Print Friendly, PDF & Email