Decreto salva precari e docenti inidonei: esiti incontro al Miur

Categorie: , , , , , | 30-09-2011

Si è svolta ieri, 27 settembre, presso il MIUR l’informativa sull’imminente varo del decreto “salvaprecari” nel corso della quale vi è stato altresì un primo resoconto sul numero delle istanze di inquadramento nei profili del personale a.t.a. prodotte dai docenti inidonei per motivi di salute.

Salvaprecari

L’Amministrazione ha presentato la bozza di decreto ministeriale relativo alla costituzione degli “elenchi prioritari”: l’intenzione è quella di emanare il provvedimento il più rapidamente possibile, probabilmente entro la prossima settimana.

In relazione al testo consegnato nei giorni scorsi, sono state accolte dal MIUR alcune richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali. E’ stata confermata la scelta già adottata nei due anni precedenti di utilizzare a tutti gli effetti, nelle more della compilazione di detti “elenchi prioritari”, le normali graduatorie di istituto.

La struttura del Decreto ricalca sostanzialmente quella degli anni precedenti, anche se si è reso necessario introdurre alcune integrazioni legate alla necessità di contemplare una casistica più complessa, dato il sovrapporsi di tre anni scolastici ai quali è possibile fare riferimento.

Docenti inidonei per motivi di salute

Per quanto riguarda le domande dei docenti inidonei, l’Amministrazione ha reso noto che il numero delle istanze pervenute attraverso le procedure on line supera di poco le 500 unità.

Non si conosce il dato delle domande prodotte in cartaceo, ma si suppone che siano in quantità estremamente ridotta.

Ciò significa che dovrebbe essere resa immediatamente disponibile per le assunzioni in ruolo la quota residua dei posti accantonati per l’a.s. 2011/12.

Tutte le Organizzazioni Sindacali hanno formalmente richiesto di posticipare al prossimo anno scolastico l’effettivo inquadramento di detto personale nei profili a.t.a., anche considerata la necessità di definire per “via negoziale” sia le modalità di inquadramento che quelle relative all’assegnazione della sede provvisoria.

Il ridotto numero di operazioni, a fronte di un accantonamento che risulta addirittura esorbitante rispetto al fabbisogno, consente ad avviso della CISL Scuola di poter ipotizzare il rinvio richiesto senza che ne derivino significative ricadute di natura contabile. Ovviamente se la richiesta fosse accolta si potrebbe disporre da subito dell’intero contingente dei posti accantonati.

Mobilità professionale a.t.a.

Per quanto riguarda i posti accantonati per le procedure di mobilità professionale, l’Amministrazione ha comunicato che il contratto sui passaggi di area è pervenuto alla Funzione Pubblica dopo il vaglio da parte dell’UCB del MIUR (l’organismo interno di controllo delle compatibilità economiche): la conclusione dell’iter di registrazione dovrebbe avvenire entro i prossimi 30 giorni. Ciò consentirebbe di dar corso immediatamente ai passaggi sui posti a tal fine accantonati.

Monitoraggio assunzioni

L’Amministrazione ha comunicato che è in corso di effettuazione il monitoraggio sulle assunzioni in ruolo effettuate dagli uffici territoriali, riservandosi di riferirne gli esiti, non appena disponibili.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di utilizzare eventuali disponibilità residue derivanti da nomine non effettuate (indisponibilità di aspiranti; copertura con utilizzazione di personale da ruoli in esubero; ecc.), previo confronto sulle modalità di redistribuzione delle stesse. L’obiettivo è naturalmente quello di utilizzare per l’intera consistenza la dotazione di posti disponibili per le nomine in ruolo.

La CISL Scuola ha inoltre chiesto di procedere alla surroga con nuove nomine su tutti i posti liberati da personale già di ruolo e assunto su altra tipologia di posto. Sulla questione, come è noto, il MEF ha posto obiezioni fino a questo momento insormontabili, ma sulle quali continua l’interlocuzione da parte del MIUR, come dalla CISL Scuola medesima ripetutamente sollecitato.

Anagrafe professionale docenti

L’Amministrazione ha comunicato, in termini per la verità assai vaghi e generici, la volontà di integrare con nuovi dati l’anagrafe professionale del personale docente già portato a compimento lo scorso anno.

Da parte sindacale si sono manifestate riserve e contrarietà  rispetto ad una modalità di procedere non sorretta da chiare e convincenti finalità e suscettibile di aggravare le già difficili condizioni di lavoro degli uffici di segreteria delle istituzioni scolastiche.