Diploma magistrale: sentenza Consiglio di Stato e ricorsi

Categorie: , , , | 06-05-2015

La sentenza del Consiglio di Stato relativa al diploma magistrale ha riconosciuto la possibilità, per coloro che sono in possesso di tale titolo, di  trovare inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.

Alla luce dei contenuti della sentenza come CISL SCUOLA VERONA stiamo facendo pressioni perchè il Miur   provveda a riaprire le GAE  consentendo l’inserimento in fascia aggiuntiva a tutti i diplomati entro il 2001-2002 ed  evitando ulteriori azioni di contenzioso a spese dei precari. Una apertura dei termini di inserimento in GAE fascia aggiuntiva di cui potrebbe essere valutata estensione anche ai docenti che in possesso di abilitazione (diploma magistrale, Scienze della formazione, TFA e PAS) oggi purtroppo solo inclusi nelle seconde fascie delle graduatorie d’Istituto.

L’orientamento miope del  Ministero, trattandosi di sentenza riguardante atto generale quale il DM 235/2014 avente valore  “erga omnes”,  é quello invece di far pesare sulle tasche dei precari il costo di ulteriori ricorsi tesi al riconoscimento del diritto enunciato dalla sentenza del Consiglio di Stato.

In tale ottica e in attesa che il Ministero si esprima ufficialmente, come  CISL SCUOLA VERONA abbiamo predisposto preliminare atto diffida per l’avvio di eventuali ricorsi. Invitiamo coloro che fossero interessati, a passare dai nostri uffici per ricevere maggiori informazioni, in merito alle possibili azioni di vertenzialità da intraprendere nei confronti del Ministero.