Domande di PART-TIME entro il 15 marzo!

Categorie: , , , , , | 05-03-2018

Ricordiamo al personale interessato che come ogni anno la presentazione delle domande per il Part-time dovrà essere effettuata entro il prossimo 15 marzo. Si tratta di una domanda la cui concessione è subordinata al limite del 25% della dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno. La domanda dovrà essere presentata, per il tramite del Dirigente della scuola di servizio, all’Ambito Territoriale competente.

Potrà presentare domanda il seguente personale a tempo indeterminato:

-docenti (anche neo – immessi in ruolo) di ogni ordine e grado;

-personale delle istituzioni educative e dei conservatori ed accademie;

-personale A.T.A. delle scuole di ogni ordine e grado, con esclusione dei Direttori dei Servizi generali ed amministrativi;

-personale che sarà collocato in quiescenza dal 1° settembre 2018 e che chiederà il mantenimento in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale (subordinato alla verifica delle condizioni di esubero, dopo le operazioni di mobilità).

Le tipologie di part time richiedibili sono:

-orizzontale, con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi;

-verticale, con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana – per il solo personale a.t.a., inoltre, la tipologia verticale deve essere realizzata in misura tale da rispettare la media della durata del lavoro settimanale prevista per il tempo parziale nell’arco temporale preso in considerazione (settimana, mese o anno);

-misto con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due precedenti modalità.

Una volta ottenuto il part time, il contratto di variazione del rapporto di lavoro avrà decorrenza dal 1° settembre 2018 con durata minima di due anni.

Qualora il personale volesse mantenere il part-time, al termine dei due anni non sarà necessaria alcuna richiesta di proroga (salvo che nel contratto stipulato non sia stata indicata una precisa scadenza). Invece il ritorno al tempo pieno deve essere esplicitamente richiesto.

E’ prevista, inoltre, la possibilità di ritornare a tempo pieno, al termine del primo anno, previa presentazione della domanda.

In allegato, i modelli di domanda utilizzati e forniti dall’Amministrazione Scolastica a livello decentrato.

allegati

Domada_part-time_ATA