Fase C: calendario convocazioni e differimento assunzione in servizio

Categorie: , , | 13-11-2015

Segnaliamo che l’Ufficio Scolastico di Verona ha recentemente provveduto a pubblicare il calendario delle operazioni di scelta della sede relative alla fase C del piano straordinario di assunzioni del personale docente. Tali  operazioni si svolgeranno presso la sede dell’Ufficio Scolastico di VERONA, viale Caduti del Lavoro 3, nel salone al primo piano nei seguenti  giorni e orari:

25 novembre dalle ore 9,00 Scuola  Secondaria 2°

– 26 novembre dalle ore 9,00 Scuola Secondaria 1°

27 novembre dalle ore 9,00 Scuola Primaria

I docenti che hanno da poco ricevuto la proposta di assunzione di ruolo in fase C, come disposto nella tabella Miur, dovranno accettare o rifiutare tale proposta tramite il portale di Istanze Online.

Sarà possibile differire la presa di servizio nella sede indicata nel caso in cui, per l’anno scolastico 2015/2016 si abbia assunto incarico presso una scuola con contratto di lavoro fino al 30 giugno 2016 (termine delle attività didattiche) o fino al 31 agosto 2016 (annuale), ma con una differenza: per i docenti con contratto fino al 30/06 si dovrà prendere servizio nella nuova sede entro la data del 01/07/2016, per i docenti con nomina annuale fino al 31/08 si dovrà prendere servizio entro la data del 01/09/2016. Invece non sarà possibile differire la presa di servizio per i docenti che non hanno assunto incarico con questa tipologia di contratto, ma si trovino su un contratto fino all’avente diritto o su una supplenza breve a tempo determinato.

Un particolare cenno meritano i docenti  che sono in servizio presso scuole paritarie. A tal riguardo ricordiamo che  i commi 1 e 2, art. 1, D.M. 10 ottobre 2008, n. 83 affermano che «Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole statali e le scuole riconosciute paritarie; entrambe le categorie, pertanto, assolvono ad un servizio pubblico … le scuole paritarie possono essere gestite da persone fisiche, da enti con o senza personalità giuridica, senza fini di lucro o con fini di lucro.» Secondo le disposizioni ministeriali richiamate nella FAQ 25 del MIUR piano straordinario potranno produrre debita istanza di differimento all’Amministrazione che ne valuterà l’accoglimento, confermando di massima il differimento richiesto.

Presso i nostri uffici sarà possibile ricevere ulteriori chiarimenti  e sono disponibili modelli per le citate istanze di differimento.