Formazione sull’inclusione INCLUSIONE : facciamo un po’ di chiarezza!

Categorie: , , , , , | 10-11-2021

In allegato il nostro comunicato, già anticipato sulla nostra pagina facebook, riguardante la controversa e confusa questione aperta della formazione sull’inclusione per il personale docente sprovvisto di specializzazione su sost4egno e con alunno diversamente abile presente nella propria classe, che la Legge di Bilancio 2020 definisce come obbligatoria e non compatibile con orario di insegnamento.

Ricordiamo che con successivo decreto 188/2021 il Ministero in modo discutibile e confuso ha indicato la formazione, come incompatibile con orario di servizio, salvo poi con propria nota 27622 del  6 settembre 2021 indicare a carico dei docenti un invito e non un obbligo formativo.

Come CISL SCUOLA Verona e Veneto nel ribadire il valore della formazione, abbiamo voluto chiarire che l’impegno del personale docente interessato deve trovare una collocazione compatibile con il servizio e ricevere  una adeguata considerazione retributiva, ancor prima di configurare un qualsiasi obbligo e onere d’ iscrizione ad una piattaforma che la Legge non prevede, entro il 18 novembre p.v. .

– Formazione sull’ INCLUSIONE in servizio!