G.P.S. : presentazione istanze on line dal 12 al 31 maggio!

Categorie: , , , , | 11-05-2022

Dopo i ripetuti annunci e la grande attesa creatasi tra gli aspiranti, il Ministero ha finalmente comunicato con proprio avviso odierno, che ai sensi dell’art.7 dell’Ordinanza Ministeriale 112/2022, i termini di presentazione delle apposite istanze di aggiornamento delle G.P.S.(Graduatorie  Provinciali per le Supplenze) o nuova inclusione, potranno essere presentate accedendo all’area Istanze on line dalle ore 9,00 di domani 12 maggio alle ore 23,59 del prossimo 31 maggio.

Nel ricordare che tali Graduatorie Provinciali saranno valide per il biennio 2022/23 e 2023/24, evidenziamo che le GPS si distinguono in:

I^ FASCIA, a cui corrisponde la II fascia delle graduatorie d’Istituto

II^ FASCIA, a cui corrisponde la III fascia delle graduatorie d’ Istituto

Le GPS vengono utilizzate, in ogni provincia e dopo lo scorrimento delle GAE, per la copertura delle supplenze annuali fino al 31 agosto, delle cattedre o dei posti vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangono presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico, delle supplenze temporanee fino al 30 giugno, delle cattedre/posti non vacanti, ma di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre e degli spezzoni orari, che non concorrono a costituire cattedre o posti interi.

Evidenziamo altresì che gli aspiranti, al momento della presentazione della domanda, potranno scegliere una sola provincia per tutte le GPS per le quali posseggono i titoli di accesso; per coloro che risultano già presenti in GAE precisiamo che possono scegliere per le GPS una provincia, anche diversa rispetto a quella scelta per l’inserimento in GAE in occasione dell’aggiornamento del 2022, purché coincidente con quella scelta per la I fascia delle Graduatorie di Istituto.

Per ogni ulteriore approfondimento rinviamo alla nostra specifica consulenza e alla scheda di lettura CISL SCUOLA di facile consultazione, che riportiamo in allegato unitamente all’Ordinanza Ministeriale.

Segnaliamo infatti al personale interessato, che sarà attivo un servizio di specifica consulenza su appuntamento, a supporto della compilazione delle domande; per richiedere l’appuntamento basterà semplicemente scrivere al nostro indirizzo mail scuola.cislverona@gmail.com  accessibile anche attraverso il modulo di contatto presente al seguente link.

Con riguardo alla presentazione dell’istanza evidenziamo l’importanza dello SPID con relative credenziali, per accelerare i  tempi di accesso e di compilazione.

AVVISO-Ministeriale GPS-0018095.11-05-2022

Ordinanza-Ministeriale-n-112/2022- Procedure di aggiornamento GPS