Graduatorie di Istituto: disposizioni sulla costituzione elenchi aggiuntivi graduatorie istituto seconda fascia

Categorie: , , , , | 19-05-2015

Il MIUR, con nota prot. n. 14578 del 13/05 u.s. e con D.M. n. 248 del 04/05 u.s., ha emanato le disposizioni relative ai criteri di costituzione degli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di Istituto di 2^ fascia (FINESTRE) in applicazione degli articoli 14 c. 2 del D.M. 312/2014 (secondo ciclo TFA) e 14 c. 1 del D.M. 353/2014 (aggiornamento delle graduatorie di Istituto).

La procedura è rivolta agli aspiranti docenti supplenti che acquisiscono l’abilitazione entro il 1° febbraio ed entro il 1° agosto di ciascun anno di vigenza del triennio di validità delle graduatorie.

I termini e le modalità per la presentazione delle domande saranno di volta in volta definiti con apposito decreto direttoriale.

Gli altri titoli valutabili sulla base della Tabella di valutazione allegato A allo stesso DM, devono essere posseduti entro il 23 giugno 2014 (termine di presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento delle graduatorie di Istituto fissato dal DM 353/2014).

In attesa delle “finestre” è comunque prevista la precedenza assoluta nell’attribuzione delle supplenze per quegli aspiranti che sono già inseriti nella terza fascia delle graduatorie. A tal fine, dovrà essere presentata domanda tramite POLIS alla scuola polo. Questa possibilità è rivolta, pertanto, ai soli supplenti della scuola secondaria che con il titolo di studio hanno potuto chiedere l’inclusione in terza fascia entro il 23 giugno u.s.

Per l’infanzia e la primaria, infatti, non è stata costituita la terza fascia a seguito della coincidenza tra titolo di studio e abilitazione.

Con la medesima cadenza semestrale sarà inoltre possibile presentare il titolo di specializzazione per il sostegno (senza alcun aggiornamento del punteggio). E’ prevista la possibilità di messa a disposizione per l’assegnazione delle supplenze di sostegno, con criteri non precisati nei testi diramati.

Allegati:

nota prot. n. 14578 del 13/05/2015