Incontro al Ministero: fronte comune per superare l’emergenza Coronavirus!

Categorie: , , , , , , , , , , | 05-03-2020

Si é svolto oggi presso il Ministero dell’Istruzione fortemente richiesto dalle OO.SS. alla luce delle nuove disposizioni restrittive che hanno sospeso le attività sino al prossimo 15 marzo.

Durante l’incontro si sono approfonditi alcuni aspetti gestionali dell’emergenza “CORONAVIRUS”, registrando l’esigenza condivisibile di lavorare in modo unito per fronteggiare una situazione senza precedenti, al fine di mettere in pratica ogni strategia educativa e di tutela dei diritti, della sicurezza del personale scolastico e con l’obiettivo primario di assicurare il ripristino più rapido possibile delle normali attività a garanzia del diritto allo studio degli alunni.

E’ stata inoltre definita la necessità di riattivare immediatamente il lavoro sui temi che rappresentano le questioni aperte per il funzionamento della Scuola a prescindere dall’emergenza CORONAVIRUS e che riguardano la mobilità, gli organici e il reclutamento del personale.
Temi urgenti di confronto per i quali sono stati calendarizzati appositi incontri tecnici, nei quali andranno ricercate soluzioni costruttive e condivise anche ai nodi politici rimasti su cui continueremo come CISL SCUOLA a incalzare il Ministero.

In allegato il comunicato unitario nazionale a sintesi dei lavori e degli esiti dell’incontro odierno.

Comunicato unitario 5 marzo 2020