Incontro al MIUR: organico docenti, TFA speciale e mobilità

Categorie: , , , , , | 13-03-2013

Si è tenuto ieri un incontro al MIUR in materia di organici del personale docente. Il confronto tra Ministero e OO.SS. ha riguardato il testo dell’annuale circolare sugli organici e le tabelle sulle classi di concorso atipiche, mentre ad oggi non è stato ancora presentato il riparto dei posti tra le diverse regioni che dovrebbe essere oggetto del prossimo incontro previsto per mercoledì 20 marzo.

Sulle CLASSI DI CONCORSO ATIPICHE la linea dell’Amministrazione è rigidamente quella di non apportare modifiche. Pertanto l’esame delle richieste avanzate per parte sindacale al momento non ha prodotto alcun effetto. Da una prima analisi del testo della circolare, presentato dal MIUR, le novità rinvenibili che di seguito anticipiamo riguardano:

– la possibilità per i direttori regionali di anticipare quote di organico di fatto nell’organico di diritto, per la quale abbiamo richiesto che sia precisato che tale incremento non sia inferiore a quello autorizzato lo scorso anno

– una precisazione sui CPIA che rinvia l’attivazione degli stessi all’a.s. 2014/15 in quanto nonostante la pubblicazione del nuovo regolamento, i piani deliberati dalle regioni non hanno potuto prevederne la costituzione;

– per la scuola secondaria di secondo grado sugli insegnamnti atipici, in assenza di docenti titolari da tutelare ovvero di esubero a livello provinciale, la scelta della classe di concorso è rimessa al dirigente scolastico sulla base del parere del collegio dei docenti che si esprime attraverso apposita delibera.

Attualmente ancora in discussione le proposte di integrazione del testo, avanzate dalla CISL SCUOLA e sostenute anche dalle altre OO.SS. , relativamente ad un richiamo esplicito all’attribuzione di due docenti per classe nel TEMPO PIENO della Scuola Primaria finalizzato ad arginare diffusi comportamenti di taglio dell’organico su questa tipologia di posti, nonché una precisazione per quanto riguarda la costituzione delle classi prime dei CORSI SERALI che deve tenere conto della serie storica delle iscrizioni.

In coda all’ incontro, il Ministero ha altresì comunicato che:

• il decreto di modifica del DM 249/2010 che istituisce il TFA speciale è alla firma del Ministro, dopo che si è concluso l’iter procedurale venerdì scorso con il passaggio in Consiglio dei Ministri.
  • il Ministro firmerà presumibilmente oggi l’ordinanza che accompagna il CCNI sulla Mobilità da poco definitivamente sottoscritto aprendo conseguentemente le funzioni per la presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio di ruolo/profilo.